a
mercoledì 13 nov 2019
HomeGli strumenti del ciboNasce 4Agrinnovation di Trevisan & Cuonzo

Nasce 4Agrinnovation di Trevisan & Cuonzo

Nasce 4Agrinnovation di Trevisan & Cuonzo

Ad Agrilevante è stato presentato il progetto 4Agrinnovation, dedicato a un’agricoltura 4.0 che crea opportunità di business e occupazione

Trevisan & Cuonzo, lo studio legale specializzato in proprietà intellettuale, ha lanciato 4Agrinnovation che mette al centro l’agritech, un segmento economico da non sottovalutare in termini di politiche di sviluppo e protezione di idee.

Il progetto è stato presentato, insieme a esperti e imprenditori del settore agricolo, venerdì 11 ottobre, a Bari, durante Agrilevante. Le considerazioni di base dell’incontro e il battesimo di 4Agrinnovation, son riconoscere un ruolo essenziale del “settore primario” e, al tempo stesso, rendere l’ambito più consapevole delle potenzialità e della necessità di cambiare approccio sul valore dell’innovazione di questo segmento economico.

L’agricoltura 4.0, una risorsa per lo sviluppo del paese, secondo i dati Istat di settore ha registrato un + 2,8% con un aumento del reddito del + 3,6%.

“Il settore dell’agritech– spiega Gabriele Cuonzo (nella foto) co-fondatore dello studio – sarà fondamentale nei prossimi anni per lo sviluppo dell’economia italiana e avrà al centro la proprietà intellettuale sia intesa come agricoltura di precisione che come innovazione varietale. Immettendo tecnologia nel mondo dell’agricoltura – prosegue Cuonzo – e proteggendola con la proprietà intellettuale, si possono ottenere importanti crescite di fatturato. Ciò è evidenziato da molti case history che abbiamo seguito anche qui in Puglia. L’aumento della redditività è benessere per l’azienda, ma è anche – ci tengo a sottolinearlo – un elemento che cambia le relazioni industriali attraverso l’impiego di professionalità altamente specializzate e giustamente remunerate”.

 

All’evento hanno partecipato  gli avvocati Luca Trevisan, Gabriele Cuonzo e Vincenzo Acquafredda, Trevisan & Cuonzo, Michele Andriani, Presidente Andriani SpA, Giandomenico Consalvo, Presidente Civi-Italia, Carlo Fideghelli, già Direttore CRA Frutticoltura Roma, Luigi Trotta, Dirigente Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari della Regione Puglia, Filippo De Nicolo, Banca Generali, Alessandro Luglio, Warrant Hub e l’Onorevole Gianpaolo Cassese, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.