Nasce 4Agrinnovation di Trevisan & Cuonzo

Ad Agrilevante è stato presentato il progetto 4Agrinnovation, dedicato a un’agricoltura 4.0 che crea opportunità di business e occupazione

Trevisan & Cuonzo, lo studio legale specializzato in proprietà intellettuale, ha lanciato 4Agrinnovation che mette al centro l’agritech, un segmento economico da non sottovalutare in termini di politiche di sviluppo e protezione di idee.

Il progetto è stato presentato, insieme a esperti e imprenditori del settore agricolo, venerdì 11 ottobre, a Bari, durante Agrilevante. Le considerazioni di base dell’incontro e il battesimo di 4Agrinnovation, son riconoscere un ruolo essenziale del “settore primario” e, al tempo stesso, rendere l’ambito più consapevole delle potenzialità e della necessità di cambiare approccio sul valore dell’innovazione di questo segmento economico.

L’agricoltura 4.0, una risorsa per lo sviluppo del paese, secondo i dati Istat di settore ha registrato un + 2,8% con un aumento del reddito del + 3,6%.

“Il settore dell’agritech– spiega Gabriele Cuonzo (nella foto) co-fondatore dello studio – sarà fondamentale nei prossimi anni per lo sviluppo dell’economia italiana e avrà al centro la proprietà intellettuale sia intesa come agricoltura di precisione che come innovazione varietale. Immettendo tecnologia nel mondo dell’agricoltura – prosegue Cuonzo – e proteggendola con la proprietà intellettuale, si possono ottenere importanti crescite di fatturato. Ciò è evidenziato da molti case history che abbiamo seguito anche qui in Puglia. L’aumento della redditività è benessere per l’azienda, ma è anche – ci tengo a sottolinearlo – un elemento che cambia le relazioni industriali attraverso l’impiego di professionalità altamente specializzate e giustamente remunerate”.

 

All’evento hanno partecipato  gli avvocati Luca Trevisan, Gabriele Cuonzo e Vincenzo Acquafredda, Trevisan & Cuonzo, Michele Andriani, Presidente Andriani SpA, Giandomenico Consalvo, Presidente Civi-Italia, Carlo Fideghelli, già Direttore CRA Frutticoltura Roma, Luigi Trotta, Dirigente Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari della Regione Puglia, Filippo De Nicolo, Banca Generali, Alessandro Luglio, Warrant Hub e l’Onorevole Gianpaolo Cassese, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati.

Leave a Reply

SHARE