Too Good To Go lancia l’iniziativa per “salvare” il panettone

Too Good To Go si impegna contro gli sprechi alimentari post-natalizi e lancia l’iniziativa #SaveThePanettone.

Sull’app ci sono i dolci delle feste da salvare e i consigli dei Maestri Iginio Massari e Vincenzo Santoro de La Martesana. L’obiettivo è di approfittare appieno dell’ultima occasione per “far durare il Natale più a lungo”.

Il 2020 si è senza dubbio caratterizzato come un anno diverso dagli altri, soprattutto per quanto riguarda le festività natalizie. Complici le restrizioni si sono evitate le tavolate numerose e si è assistito a una riduzione dei consumi, secondo l’Indagine Coldiretti/Ixè 2020.

Per la prima volta si è assistito a un calo dello spreco alimentare domestico, anche se il dato appare ancora preoccupante: infatti, il valore dello spreco settimanale medio per famiglia ammonta a 4,9 euro che, sommato agli sprechi della filiera di produzione e distribuzione di quest’anno, determina un costo totale di circa 10 miliardi di euro**.

Considerando che il settore panettone, pandoro e dolci natalizi sforna da solo 78 mila tonnellate di panettoni all’anno, come riportato da Il Sole 24Ore,  Too Good To Go, invita gli esercenti commerciali e i cittadini a salvare i dolciumi in eccesso.

L’app, infatti, prende l’impegno di aiutare i partner a fornire un’ultima occasione a quei prodotti, panettone in primis, che rischiano di essere dimenticati e quindi sprecati dopo il 6 gennaio. L’iniziativa “Save The Panettone”, dura per tutto il mese di gennaio e fino alla data simbolica del 3 febbraio. Gli utenti dell’app potranno trovare delle magic box speciali di pasticcerie, gastronomie, supermercati contenenti gli ultimi prodotti natalizi che necessitano di essere salvati.

“La riduzione degli sprechi alimentari domestici durante quest’anno, Natale compreso, è sicuramente un risultato positivo. Va nella direzione del principale obiettivo di Too Good To Go: eliminare lo spreco alimentare a 360 gradi. È importante però non dimenticare i nostri esercenti commercial […], che stanno affrontando la prospettiva di dover gettare e smaltire tonnellate di cibo”, dichiara Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.

L’impegno di Too Good To Go continua con la campagna di sensibilizzazione e informazione verso i consumatori  che ha avuto inizio a dicembre. Ora sono stati dati anche i consigli e le ricette per non sprecare neanche una fetta di panettone.

Protagonisti d’eccezione il Maestro Iginio Massari e il Maestro Vincenzo Santoro della Pasticceria Martesana di Milano, due istituzioni quando si parla del dolce tipico natalizio.

 

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