TheFork, le donne escono meno e ordinano pizza
Le donne al ristorante scelgono pizza, cucina italiana e regionale, escono meno degli uomini e prediligono la domenica.
Secondo lo studio di TheFork con BVA Doxa, sulle abitudini e le preferenze al ristorante delle donne italiane, a tavola per le donne regna la semplicità.
Su 600 rispondenti, con età compresa tra i 18 e i 64 anni, la pizza spicca al primo posto quando si va a mangiare fuori (63%), seguita dalla cucina italiana (58%) e, infine, regionale (37%).
Rispetto alla controparte maschile c’è anche una maggior attenzione al mangiar sano. Le verdure sono preferite dalle donne (35%), al contrario degli uomini che tendono a ordinare piatti più pesanti, come frittura, carne o pasta.
Anche il sushi è favorito dal mondo femminile (24% contro un 17%), così come anche gli indirizzi gourmet (13% contro un 9%).
L’abitudine di mangiare fuori casa – non per motivi di lavoro – è maggiormente maschile: il 50% afferma di andare al ristorante almeno una volta a settimana contro il 41% delle donne.
La domenica sembra essere il giorno della settimana favorito dal mondo femminile per il pasto fuori casa, secondo quanto emerge da un’altra ricerca effettuata da TheFork in collaborazione con Baba.