Terre de La Custodia: gli appuntamenti in cantina in occasione di Anteprima Sagrantino 2018

In occasione della prossima edizione di Anteprima Sagrantino, appuntamento annuale alla scoperta della nuova annata del vino iconico di Montefalco, Terre del Custodia è in prima fila per accogliere il pubblico di professionisti e stampa di settore.

Da martedì 24 a giovedì 26 maggio, infatti, numerosi gli eventi programmati dall’azienda e riservati a stampa e operatori per raccontare la propria interpretazione del Sagrantino di Montefalco, anche attraverso la nuova versione “Rock” del vino più rappresentativo della tradizione vinicola umbra con “Exubera” Riserva, presentato a Verona durante la recente edizione di Vinitaly.

Figlio di un vigneto di soli 2 ettari, posto a 500 mt s.l.m. in Località Palombara – dove ha sede l’azienda – da viti di circa 20 anni, le uve di Sagrantino da cui nasce Exubera crescono su un terreno argilloso, ricco di lignite. Ne deriva un vino dalle intense note di frutti rossi maturi e violette di campo, che si alternano a soffi balsamici di eucalipto, liquirizia, pepe bianco e cannella. Il sorso è elegante, setoso ma anche dinamico, vibrante come la sua anima Rock. Exubera gode di una grande bevibilità già a distanza di pochi anni dalla vendemmia, grazie alla vinificazione e alle due fasi di fermentazione (alcolica e malolattica) svolte completamente in acciaio. Termina il processo con un affinamento di 18 mesi in barriques e tonneaux ed ulteriori 12 mesi in bottiglia, prima di uscire sul mercato. Sono infatti solo 6.400 le bottiglie prodotte per questa prima versione di Exubera di Montefalco Sagrantino Rock.

Gli appuntamenti
In collaborazione con il Consorzio Tutela Vini di Montefalco, organizzatore di Anteprima Sagrantino, per tutte e tre le giornate sono previste visite guidate in azienda, ai vigneti e degustazioni in cantina dalle ore 10:30 alle ore 18:00, prenotabili tramite un’apposita App creata dal Consorzio. Comodamente dal proprio smartphone, sarà possibile registrarsi ai tour in cantina, selezionando la fascia oraria preferita tra quelle disponibili.

  • Martedì 24 maggio è in programma un light lunch a cui seguirà, alle ore 15:00 e solo su invito, una masterclass con una relatrice d’eccezione: Adua Villa. Divulgatrice esperta di vino, comunicatrice radio e tv, molto seguita sui social, Adua guiderà la degustazione di sei referenze aziendali, con un focus speciale sulle differenti versioni di Sagrantino di Montefalco proposte dall’azienda, specialmente su Exubera. La serata proseguirà dalle 19:45 in poi con una cena a base di Sushi Umbro, degustazione abbinata di vini Terre de la Custodia e Sushi made in Umbria;
  • Mercoledì 25 maggio alle 12:15 ci sarà una nuova masterclass guidata dal brand ambassador Daniele Sevoli, con annesso light lunch e visita in cantina e vigneti. Il programma serale prevede una cena organizzata con altre quattro prestigiose cantine della zona per un appuntamento focalizzato sul territorio e i suoi vini;
  • La terza e ultima giornata di Anteprima, giovedì 26 maggio, prevede un nuovo ciclo di visite in cantina, vigneti e assaggi dei vini aziendali, sempre in fascia oraria 10:30-18:00. L’ora di pranzo sarà animata da un light lunch con degustazione, a cura nuovamente di Daniele Sevoli, che accompagnerà gli ospiti in un approfondito e affascinante tour dell’azienda.
Terre de La Custodia: gli appuntamenti in cantina in occasione di Anteprima Sagrantino 2018

camilla rocca

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE