A Treviso nasce lo spray igienizzante di grappa

La Distilleria Castagner crea lo spray igienizzante di grappa Alto Grado 71, per tenere lontano il virus dalla bocca sfruttando l’alta gradazione alcolica.

 

Da Treviso arriva un’invenzione che porta la firma della Distilleria Castagner: lo spray igienizzante di grappa Alto Grado 71.

Non si tratta di un medicinale e non va inteso come tale.

È un prodotto completamente nuovo, la cui finalità primaria non è quella degustativa ma, visti i 71 gradi alcolici e gli 85 circa in distillazione, quella protettiva. L’alcol ad alta gradazione alcolica (tra 60° e 80°) sembrerebbe, infatti, il mezzo sterilizzante più efficace.

Dalla constatazione scientifica delle proprietà dell’alcol e rifacendosi in parte dell’antica tradizione veneta, Roberto Castagner ha realizzato uno spray allo scopo di ottenere un effetto protettivo in gola, la “porta di accesso” privilegiata del virus.

“La grappa, dal punto di vista chimico, è un alcol con aromi, quelli dell’uva; la scienza definisce l’alcol come il miglior disinfettante, anche per i virus. La gradazione alcolica per essere efficace deve avere tra i 60 e 80 gradi alcolici”, spiega il mastro distillatore Castagner.

La Grappa Alto Grado 71 è prodotta in formato spray: grazie a un nebulizzatore, le microscopiche goccioline di distillato vengono vaporizzate e distribuite uniformemente in gola, purificando il cavo orale con poche spruzzate.

Cinquanta vaporizzazioni di Alto Grado 71 corrispondono a un bicchierino di grappa. L’effetto igienizzante dura per circa 30 minuti e il contenitore da 5 cl eroga circa 130 nebulizzazioni.

L’impianto sperimentale ha prodotto e confezionato i primi 500 flaconi destinate a quattro gastronomie venete.

“Alla fine della prossima settimana sarà allestito l’impianto definitivo per questa nuova produzione che verrà proposta anche a tutta la grande disttribuzione e in tutto il territorio nazionale. La grappa quindi c’è ed è più buona dell’alcol”.

Le gastronomie selezionate in provincia di Treviso per un primo test sono:

Gastronomia Danesin – Treviso

Latteria Moro – Oderzo

La Cadomare – San Vendemiano

Gastronomia Bonato Roger – Pederobba

 

A Treviso nasce lo spray igienizzante di grappa

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE