A Treviso nasce lo spray igienizzante di grappa
La Distilleria Castagner crea lo spray igienizzante di grappa Alto Grado 71, per tenere lontano il virus dalla bocca sfruttando l’alta gradazione alcolica.
Da Treviso arriva un’invenzione che porta la firma della Distilleria Castagner: lo spray igienizzante di grappa Alto Grado 71.
Non si tratta di un medicinale e non va inteso come tale.
È un prodotto completamente nuovo, la cui finalità primaria non è quella degustativa ma, visti i 71 gradi alcolici e gli 85 circa in distillazione, quella protettiva. L’alcol ad alta gradazione alcolica (tra 60° e 80°) sembrerebbe, infatti, il mezzo sterilizzante più efficace.
Dalla constatazione scientifica delle proprietà dell’alcol e rifacendosi in parte dell’antica tradizione veneta, Roberto Castagner ha realizzato uno spray allo scopo di ottenere un effetto protettivo in gola, la “porta di accesso” privilegiata del virus.
“La grappa, dal punto di vista chimico, è un alcol con aromi, quelli dell’uva; la scienza definisce l’alcol come il miglior disinfettante, anche per i virus. La gradazione alcolica per essere efficace deve avere tra i 60 e 80 gradi alcolici”, spiega il mastro distillatore Castagner.
La Grappa Alto Grado 71 è prodotta in formato spray: grazie a un nebulizzatore, le microscopiche goccioline di distillato vengono vaporizzate e distribuite uniformemente in gola, purificando il cavo orale con poche spruzzate.
Cinquanta vaporizzazioni di Alto Grado 71 corrispondono a un bicchierino di grappa. L’effetto igienizzante dura per circa 30 minuti e il contenitore da 5 cl eroga circa 130 nebulizzazioni.
L’impianto sperimentale ha prodotto e confezionato i primi 500 flaconi destinate a quattro gastronomie venete.
“Alla fine della prossima settimana sarà allestito l’impianto definitivo per questa nuova produzione che verrà proposta anche a tutta la grande disttribuzione e in tutto il territorio nazionale. La grappa quindi c’è ed è più buona dell’alcol”.
Le gastronomie selezionate in provincia di Treviso per un primo test sono:
Gastronomia Danesin – Treviso
Latteria Moro – Oderzo
La Cadomare – San Vendemiano
Gastronomia Bonato Roger – Pederobba