Spar: 335 nuove aperture e 35,8 miliardi di fatturato
Ottime performance per il colosso della gdo Spar che nel 2018 ha conquistato quattro nuovi paesi e incrementato le vendite del 5,4%.
SPAR, con il lancio del marchio in quattro nuovi Paesi – Sri Lanka, Grecia, Malta e Cipro –, una crescita di 335 nuovi negozi e un aumento delle vendite del 5,4% il marchio della grande distribuzione organizzata ha raggiunto nel 2018 i 35,8 miliardi di euro.
Nei 16 mercati dell’Europa occidentale, con 9680 negozi, le vendite hanno registrato un +4,1% raggiungendo quota 22,1 miliardi di euro. In quest’area, Despar Italia ha portato il proprio contributo, in particolare grazie ai prodotti MDD che hanno registrato nel 2018 trend positivi con un aumento del fatturato pari al 7,7% rispetto all’anno precedente, superando la media di settore. A sostenere questi risultati, il lancio di 267 referenze a marchio distribuite nei 1.244 punti vendita che Despar Italia, attraverso le sei aziende consorziate, ha insediato in 13 regioni italiane.
In Europa centrale e orientale si è registrato un incremento delle vendite del 15,8% nei 10 Paesi dove SPAR è attiva. Il fatturato combinato generato si è attestato a 5,8 miliardi di euro.
In Africa e nel Medio Oriente, la SPAR è cresciuta dell’8,2% raggiungendo un fatturato regionale pari a 5,9 miliardi di euro. Infine, nel 2018 SPAR ha aumentato la sua presenza in Asia con l’apertura in Sri Lanka. Oggi l’azienda ha una presenza in sette paesi dell’Asia-Pacifico, con 573 negozi realizzando vendite per 1,96 miliardi di euro.