Spagna, nasce la Roca Brothers Foundation

Nuova iniziativa dei fratelli spagnoli Roca (nella foto), quest’anno sul secondo gradino del podio della World’s 50 Best Restaurants dietro a Massimo Bottura.

Jordi, Josep e Josean hanno dato vita alla Roca Brothers Foundation che si occuperà di ricerca, formazione e divulgazione in ambito gastronomico.

Nei locali de La Masia (il laboratorio creativo realizzato di fronte al ristorante El Celler de Can Roca a Girona) nasce questo luogo di sperimentazione, insegnamento e condivisione. Punto forte dell’iniziativa è il corso online per condividere 30 anni di storia in cucina.

I Roca hanno anche avviato il progetto El Celler on the road, portando la propria esperienza all’estero con un tour in diverse tappe, e sono impegnati sul versante umanitario con un progetto in partenza in Nigeria per migliorare la conservazione degli alimenti oltre a un’iniziativa in Messico che aiuterà le donne del luogo a sfruttare la cucina tradizionale autentica come asset turistico e imprenditoriale.

Sul fronte imprenditoriale, i fratelli Roca hanno appena concluso l’acquisto dell’antica Clinica Esperanca di placa Catalunya, a Girona. L’ipotesi più probabile – spiega GamberoRosso.it – è che l’edificio (già sede di un albergo fino al 2009) venga trasformato in una struttura alberghiera di qualità.

Leave a Reply

SHARE