Cimmino investe nella ristorazione con Sophia Loren

Ai blocchi di partenza la nuova avventura nel food di Dream Food. La società è controllata dalle famiglie Cimmino e Carlino, titolari del gruppo Pianoforte Holding, cui fanno capo i marchi dell’intimo Yamamay (Inticom spa), delle borse Carpisa (Kuvera spa) e dei costumi per nuotatori professionisti Jaked.

Luciano Cimmino, presidente di Pianoforte Holding, lo ha rivelato al Corriere Economia, aggiungendo che per l’operazione è stata coinvolta l’attrice Sophia Loren.

“L’insegna sarà Sophia Loren, Original Italian Food. Si parte da Firenze, poi abbiamo già in mente Dubai, Miami, Hong Kong o Shanghai. E in Italia porteremo la pizza di Sophia anche a Milano e Napoli”, dichiara Cimmino.

Il primo ristorante della serie sarà nel capolouogo toscano, in via Brunelleschi, piazza della Repubblica, a due passi dal Duomo. Il progetto era stato messo in stand by lo scorso ottobre per colpa del lockdown.

Luciano Cimmino partecipa al capitale di Dream Food sia direttamente (8%) sia indirettamente con Restart 1 srl (32,5%). La famiglia Carlino, invece, controlla il 28% con la sua Lema Holding, lo stesso veicolo titolare della quota in Pianoforte Holding. Completano la compagine sociale Sergio Ubaldo, imprenditore napoletano da sempre al fianco delle due famiglie; il ceo di Pianoforte Holding, Carlo Palmieri, attraverso la sua Plus Holding; l’architetto Ivo Maria Redaelli, che ha allestito il primo locale; l’imprenditore Nicola Giglio con attività nel settore degli orologi; e la società finanziaria di un professionista della City milanese.

Pianoforte Holding è controllata dalle famiglie Cimmino e Carlino, rispettivamente con Spartito srl (al 43,87%) e Lema Holding srl (al 37,73%) e partecipata al 10,1% da Melville srl, veicolo che a sua volta fa capo per il 72,49% a NB Renaissance Parters e per il 27,39% a Intesa Sanpaolo (attraverso la lussemburghese Private Equity International sa). Mentre il resto del capitale fa capo a Carlo Palmieri e Sergio Ubaldo, come riporta Bebeez.

 

SHARE