Sogemi – Foody firma l’intesa con Veronamercato

Progetti di digitalizzazione delle attività mercatali, sicurezza alimentare e tracciabilità al centro della sinergia tra i due hub agroalimentari.

Sogemi – Società di Gestione di Foody Mercato Agroalimentare Milano –  e Veronamercato – Società di Gestione del Centro Agroalimentare di Verona – hanno sottoscritto un protocollo d’intesa allo scopo di sviluppare iniziative congiunte per aumentare il potenziale competitivo di entrambe le realtà.

Fulcro della sinergia sarà la realizzazione di progetti connessi alla gestione delle attività di logistica. C’è un particolare riferimento al tracciamento e movimentazione delle merci in transito nei mercati, alla digitalizzazione dei processi mercatali, alla qualità e alla sicurezza alimentare.

Foody e Veronamercato – entrambi membri di “Italmercati Rete di imprese” ­– rappresentano importanti centri strategici per la distribuzione di prodotti agroalimentari a livello nazionale. I due hub hanno deciso di condividere le rispettive esperienze e know how gestionali e logistici per migliorare le performance e l’offerta dei rispettivi comprensori.

 

“Il protocollo con i nostri colleghi di Verona – dichara il presidente Sogemi, Cesare Ferrero (nella foto) – rappresenta una volontà di collaborazione fra centri agroalimentari italiani. L’obiettivo comune è quello di creare un sistema interconnesso distributivo e mercatale per competere con le grandi realtà europee di Parigi, Madrid e Barcellona”.

 

“Veronamercato opera in sinergia con l’interporto Quadrante Europa di Verona. Grazie all’intermodalità agevola lo sviluppo dell’attività del Centro agroalimentare sia per gli approvvigionamenti che per l’internazionalizzazione – afferma il presidente di Veronamercato, Michele Gruppo -. Il protocollo di intesa con Sogemi […] proietta i Mercati di Milano e di Verona nella nuova era di modernità e di sviluppo attesa una volta superata la pandemia”.

Questa intesa, siglata da Foody – Mercato Agroalimentare Milano e Veronamercato, si inserisce nel quadro di sviluppo Foody 2025. Si punta a rendere i due hub agroalimentari fondamentali poli di attrazione per aziende e professionisti italiani e internazionali della filiera agroalimentare nonché punti di riferimento della tradizione e dell’eccellenza del “made in Italy” nel mondo.

 

Inoltre, Foody – Mercato Agroalimentare Milano, grazie a un piano di investimenti progressivo, svilupperà un’area strategica per tutta la filiera agroalimentare. Saranno realizzati due nuovi Padiglioni Ortofrutta, piattaforme logistiche e produttive, un rinnovato Palazzo Affari e servizi di supporto quali laboratori e centri di formazione alimentare.

SHARE