a
martedì 25 gen 2022
HomeGli strumenti del ciboI Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink

I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink

I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink

I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink è il nuovo libro edito da Giunti.

Un libro che racconta l’evoluzione di Florence Cocktail Week con ricette, foto e approfondimenti.

Il volume è stato creato con materiale originale ed è una testimonianza dell’interessante movimento legato al mondo della mixology che si è generato a Firenze in questi anni, tramite le ricette dei Signature Cocktail presentati nei primi cinque anni della kermesse fiorentina. 

Un totale di 304 pagine, nelle librerie dalla seconda metà di settembre e anche on line su Amazon per chi preferisce la versione digitale.

“Per celebrare il successo di Florence Cocktail Week abbiamo partecipato alla pubblicazione di un libro edito da Giunti.” racconta Paola Mencarelli founder della kermesse. “Attraverso le ricette dei 143 Signature Cocktail pensati e realizzati nelle cinque precedenti edizioni abbiamo ripercorso l’evoluzione di un evento che in pochi anni ha portato alla ribalta la miscelazione fiorentina e toscana.”

La crescita dei cocktail partecipanti a Florence Cocktail Week è stata esponenziale. 

Partita con 13 cocktail bar nel 2016, ha raggiunto quota 16 nel 2017, per poi passare a 21 nel 2018, a 30 nel 2019 e 40 nel 2020. 

Numeri e nomi si ritrovano nel libro tramite ricette e aneddoti, evidenziando il contribuito che ha dato la kermesse stessa alla crescita del livello di miscelazione della città, tanto da far annoverare oggi Firenze come una delle capitali del bere miscelato italiano e internazionale.

Florence Cocktail Week ha infatti segnato un vero e proprio cambiamento nel modo di concepire il mondo della mixology fiorentina, andando a stimolare la città dell’Arno all’attenzione e al rispetto per la qualità dell’offerta e del prodotto. 

Un passaggio importante che ha sviluppato un modus operandi contemporaneo e internazionale in tutti i cocktail bar della città incentrato sulla ricerca e la sperimentazione.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.