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sabato 28 nov 2020
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Pasta Sgambaro, nuovo riassetto societario con la quarta generazione

Pasta Sgambaro, nuovo riassetto societario con la quarta generazione

Il pieno controllo dello storico pastificio veneto passa ai fratelli Pierantonio, Roberto e Sandra Sgambaro. La quarta generazione della famiglia è pronta a entrare in azienda puntando ad accelerare la crescita del brand in Italia e all’estero.

Il pastificio Sgambaro, in controtendenza, non si fa lusingare dai grandi gruppi stranieri e rimane italiano al 100%, come la pasta, e in mano alla famiglia fondatrice 1947. I fratelli Pierantonio, Roberto e Sandra Sgambaro hanno raggiunto il controllo dell’azienda decidendo di acquisire, tramite il veicolo societario GEN4 Srl, l’intero pacchetto di azioni sociali in mano ai cugini Flavio, Valentina e Maria Antonietta Sgambaro.

L’accordo favorisce l’ingresso della quarta generazione della famiglia e conferma la volontà di restare indipendenti.

 

“Sono molto soddisfatto di aver raggiunto questo importante accordo”, commenta il presidente Pierantonio Sgambaro (nella foto) – L’interesse ricevuto in questi ultimi mesi anche da parte di multinazionali straniere evidenzia le potenzialità di sviluppo della nostra azienda: Sgambaro rimane però italiana e non potrebbe essere altrimenti per una realtà che da vent’anni produce la sua pasta con solo grano duro italiano. Il nostro obiettivo è accelerare la crescita del brand sia a livello nazionale sia internazionale, dove riscontriamo sempre maggiore attenzione verso la pasta di alta qualità Made in Italy”.

 

Ampliare la presenza sugli scaffali in Italia e all’estero

Sono due le direttrici di sviluppo lungo le quali si muove l’azienda. Da un lato sta lavorando per ampliare la presenza nei canali distributivi tradizionali e in quelli online, incluso il lancio di un e-commerce entro fine anno. Dall’altro sta rafforzando le attività sul fronte marketing e comunicazione per consolidare la riconoscibilità del marchio e dei suoi valori. In quest’ottica, è stata confermata la collaborazione per il 2021 con lo chef Bruno Barbieri, volto della campagna tv.

 

Lo scorso anno ha registrato un giro d’affari di circa venti milioni di euro. Sgambaro prevede di chiudere il 2020 con un aumento di fatturato attorno al 5%.

 

Questo trend positivo è stato trainato anche dalle vendite estere, con oltre un +10% e l’ingresso in nuovi mercati in Europa e nel sud-est asiatico.

 

Il benessere del consumatore alla base della strategia aziendale

Per il pastificio rimanere indipendente garantisce il rispetto dei valori che da sempre guidano le scelte aziendali. La sensibilità verso il benessere dei consumatori ha spinto Sgambaro a usare solo grano duro italiano e puntare alla filiera corta. L’attività di ricerca e sviluppo oggi è rivolta sia alla selezione di grani con elevate proprietà nutrizionali, ma anche allo studio di packaging.

 

L’attenzione verso l’ambiente si è concretizzata nel 2020 con l’avvio del percorso green che porterà Sgambaro a diventare entro dieci anni “organizzazione climate positive”.

 

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