a
lunedì 19 ott 2020
HomeFoodPatate, per Selenella un giro d’affari da 14,3 milioni

Patate, per Selenella un giro d’affari da 14,3 milioni

Patate, per Selenella un giro d’affari da 14,3 milioni

Il presidente di Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità Cristiani: “Un ottimo risultato raggiunto grazie al dinamismo e all’impegno della nostra filiera”.
Selenella ha chiuso il 2019 a quota 14,3 milioni di euro di fatturato, con un incremento pari al 25,4% rispetto al 2018. Un risultato più che positivo per il consorzio bolognese che conferma una crescita a doppia cifra. Il consorzio, che rappresenta l’intera filiera pataticola dalla produzione al commercio, oggi annovera dieci soci, cui fanno capo 320 produttori distribuiti sul territorio italiano, prevalentemente in Emilia-Romagna. Negli ultimi due anni, la gamma di prodotti Selenella si è ampliata con le cipolle e le carote, sempre al selenio e 100% italiane, le chips e gli gnocchi.
“Sostenibilità, innovazione, qualità sono i tre obiettivi che hanno guidato, e continuano a guidare, il nostro percorso di crescita”, spiega il presidente Massimo Cristiani (nella foto).
Selenella si conferma uno dei top brand di settore con il 20,1% di market share a valore (dati Nielsen 2018). I prodotti sono commercializzati attraverso i canali gdo (80%) e ingrosso (20%). Per quanto riguarda le vendite, durante lo scorso anno, il consorzio ha registrato un positivo aumento sia valore (+13%) che a volume (+1%), superiore anche rispetto ai dati del comparto. Bene anche i prezzi a +9,2% rispetto al 2018 (prezzo medio per confezione).
Il primo semestre 2020, segnato dall’emergenza Covid-19, ha fatto registrare un incremento di vendite pari a circa il +19% sull’anno precedente. “In un periodo caratterizzato da dinamiche di mercato nuove e inaspettate, abbiamo avuto l’opportunità di farci apprezzare anche da nuovi consumatori – afferma Cristiani-. Quegli stessi nuovi consumatori, anche nel post lockdown, stanno continuando a scegliere i prodotti Selenella.”
A partire dal prossimo autunno sarà pianificata la nuova campagna di comunicazione con un investimento previsto di circa 2 milioni di euro.
Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.