Sapore dell’anno, sono aperte le iscrizioni

I vincitori di Sapore dell’anno verranno proclamati in primavera.

Creato in Francia nel 1998, il premio Sapore dell’Anno ha conquistato anno dopo anno le aziende specializzate del settore food & beverage di numerosi Paesi tra cui la Spagna, il Portogallo, il Messico, la Tunisia e il Marocco e anche l’Italia.

Rovagnati, Parmalat, Vallelata, Pernigotti, Kellogg’s, Vallé, Biraghi, Ferrero, Fratelli Beretta, Tavernello, Penny Market, sono solo alcuni dei brand che si sono affidati a Sapore dell’Anno.

Il brand pone l’accento sul “sapore”. Come dimostra uno studio condotto in Italia dal Laboratorio MXNS (Merieux NutriSciences), su un campione di consumatori, dopo gli ingredienti, il gusto è il secondo aspetto più importante da considerare nella scelta d’acquisto di prodotti food & beverage.

Inoltre, più del 50% degli intervistati ritiene che un prodotto premiato da Sapore dell’Anno abbia una qualità superiore rispetto agli altri e si dichiara pertanto disposto a spendere una cifra anche superiore per acquistare un prodotto certificato.

I prodotti – suddivisi in diverse categorie, tra cui kids, senza lattosio, senza glutine, veggie, bio, vegan e sostenibile – sono testati dai consumatori in laboratori specializzati, che ne premiano l’alta qualità. Attraverso un blind test, infatti, viene assegnato un punteggio che prende in considerazione cinque criteri fondamentali: sapore; aspetto; odore; consistenza; soddisfazione generale.

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