Sammontana: «Il 2025 è l’inizio di una nuova era»

Sammontana Italia, sei mesi dopo il closing dell’operazione realizzata dalla famiglia Bagnoli insieme a Investindustrial, gruppo europeo di società di investimento, holding e consulenza, e dal senior management dei gruppi industriali Sammontana e Forno d’Asolo, integrati ora in un gigante italiano del settore dei prodotti surgelati da forno, pasticceria e gelato, inizia il nuovo anno con grandi ambizioni.

Tra gli obiettivi annunciati dall’amministratore delegato Alessandro Angelon, il raddoppiamento del fatturato del Gruppo entro il 2028 grazie al rafforzamento dei brand, il consolidamento nel mercato horeca in Italia e il rafforzamento sui mercati esteri anche con acquisizioni mirate, l’ottenimento della certificazione B-Corp per tutte le aziende del gruppo.

«Il 2025 segna l’inizio di una nuova era per il nascente Gruppo Sammontana Italia che rappresenta una visione innovativa del fare impresa “all’italiana”, volta a valorizzare nell’ambito nazionale ma anche internazionale una combinazione virtuosa tra capacità imprenditoriale-industriale, forza imprenditoriale-finanziaria, esperienza e competenze manageriali radicate in Italia. Porteremo questa visione oltre il nostro perimetro operativo e oltre i confini nazionali per dare impulso all’innovazione sostenibile delle filiere, insieme a tutti i nostri partner industriali e commerciali. Sarà questo un principio guida per il nostro Gruppo nel suo percorso per la sostenibilità a lungo termine in ambito economico, sociale e ambientale», ha dichiarato l’ad Alessandro Angelon.

La strategia si declinerà su quattro pilastri principali: la valorizzazione e il rafforzamento dei marchi del Gruppo, in particolare Sammontana gelati all’italiana nell’horeca e nella Gdo sia in Italia che all’estero; forte sviluppo commerciale del canale horeca in Italia  con i marchi di prodotti da forno e pasticceria surgelata quali Tre Marie, Forno d’Asolo, Il Pasticcere e Bindi; espansione sui mercati internazionali sia attraverso crescita organica che attraverso acquisizioni mirate nel settore della pasticceria surgelata con focus Nord America, Francia e mercati dell’area DACH; innovazione e trasformazione in chiave sostenibile degli impianti di produzione e della infrastruttura logistica, anche al fine di una maggiore efficienza.

Per l’implementazione della nuova strategia, è stato inoltre definito un nuovo assetto del board operativo del Gruppo Sammontana Italia con la valorizzazione delle figure manageriali di spicco che hanno contribuito alla crescita sostenibile del business e al successo dei brand dei due gruppi Sammontana e Forno d’Asolo negli ultimi anni.

Nella foto, da sinistra: Alessandro Angelon (ad di Sammontana Italia), Leonardo Bagnoli (presidente Sammontana Holding) e Marco Bagnoli (presidente Sammontana Italia).

Letizia Ceriani

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