a
domenica 15 set 2019
HomeFiere ed eventiIl 7 e l’8 settembre ritorna Rural Festival

Il 7 e l’8 settembre ritorna Rural Festival

Il 7 e l’8 settembre ritorna Rural Festival

L’appuntamento con la biodiversità agricola è in Emilia. Per il sesto anno consecutivo si riuniranno nel cuore della Food Valley gli agricoltori e gli allevatori custodi di antiche varietà vegetali e razze animali.

Sabato 7 e domenica 8 all’Agricola Rosa dell’Angelo, a Rivalta di Lesignano De’ Bagni (Parma), torna Rural festival, la manifestazione all’aria aperta dedicata alla biodiversità agricola. L’appuntamento, giunto alla sesta edizione, raduna agricoltori e allevatori custodi di Emilia Romagna, Toscana e, dallo scorso anno, anche della Liguria impegnati nel recupero e salvaguardia di razze animali e varietà vegetali ormai rare.

Una due giorni gratuita dedicata a grandi e piccini per toccare con mano il patrimonio rurale dell’Appennino Tosco Emiliano, e le piccole realtà che hanno scelto di salvare e valorizzare le tante identità territoriali.

Una quarantina i produttori che parteciperanno – alcuni per la prima volta – con materie prime e prodotti di biodiversità come prosciutto di maiale Nero, arrosticini di pecora Cornigliese, carne fresca di Cinta Senese, pane di grano del Miracolo e Marocca di Casola, polenta For menton Ottofile Garfagnana, testaroli della Lunigiana con farro, passata dell’antico pomodoro Riccio di Parma, pasta fresca emiliana con uova di gallina Romagnola, Tortél Dóls con mostarda, torta di patata Quarantina Bianca, vegetali della Piana di Albenga, cipolla Borettana, fagioli Zolfino al coccio, erbe spontanee, olio di Olivastra Seggianese, latte fresco di asina, formaggi unici di razze bovine e ovine, marmellata di prugna Zucchella, caffè di orzo Leonessa, miele biologico, Sidro di mele di montagna, uve e vini da rari e antichi vitigni e tanto altro. Una mostra-mercato ma soprattutto un’esperienza diretta unica di cultura gastronomica negli spazi della riserva naturale del parco Barboj, dove uomo e natura convivono naturalmente.

 

Appuntamento quindi, anche in caso di maltempo, per il weekend dell’7 e 8 settembre al Rural Festival per incontrare volti, storie e prodotti protagonisti del progetto.
https://www.rural.it/

 

 

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.