Ristorazione, due miliardi di ricavi con TripAdvisor e TheFork
Il mercato globale della ristorazione ha raggiunto quota 1,4 trilioni di euro nel 2018 e il tasso annuo di crescita dovrebbe accelerare dal 2,9% (2010-2018) al 4,7% (2018-2022).
Secondo Strategy&, parte del network PwC, il mercato della ristorazione in Italia ha raggiunto 52 miliardi di euro, con un’accelerazione prevista dello 0,6% ogni anno dal 2018 al 2022.
Lo “studio dell’impatto economico di TripAdvisor e TheFork sul mercato della ristorazione 2019” ha rilevato che le due aziende hanno influenzato quasi 7,2 miliardi di euro nel 2018, più di 320 milioni di pasti addizionali, generati per i ristoranti nei sei mercati analizzati – Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Francia, Spagna e Paesi Bassi – e hanno creato o sostenuto 60mila posti di lavoro nei sei Paesi, inclusi circa 15.500 posti di lavoro in Italia.
Nel Belpaese hanno, inoltre, influenzato due miliardi di euro di ricavi dei ristoranti, pari a circa 80 milioni di pasti addizionali.
“Le dimensioni e l’accelerazione dell’industria globale della ristorazione sono molto incoraggianti per i ristoratori in Italia e non solo” ha commentato Pierre Péladeau, Partner di Strategy&. “È anche sì chiaro che TripAdvisor e TheFork impattano economicamente in maniera sostanziale – sostiene Péladeau – dal portare ricavi incrementali ai business della ristorazione al supportare posti di lavoro a livello locale”.
“L’industria della ristorazione sta attraversando un importante periodo di digitalizzazione dato che i consumatori vogliono sempre più comparare online i ristoranti e prenotare facilmente un tavolo dal proprio dispositivo mobile” ha dichiarato Bertrand Jelensperger, senior vice president TripAdvisor restaurants & ceo TheFork.