Quore Italiano, che gnocco fritto a Milano

 di francesca corradi

 

A due passi da Piazza Gae Aulenti, in quello che è il tratto in salita che collega la nuova Milano a corso Como ha aperto Quore Italiano, inaugurato a inizio anno. In realtà è la quinta location del concept, fondato da Marcello Rizza e Giuseppe Beani e presente dal 2013 nel capoluogo lombardo: forse quella che più rappresenta la nuova identità del brand.

Il nuovo Quore Italiano, al civico 2 di via Vincenzo Capelli, è lo specchio del fermento del quartiere. Scordatevi salumi appesi o tovaglie rosse a quadri. Dalle luminose vetrate si può già intravedere l’eleganza del locale con bottigliere di design, comode sedute e sfumature di colori dal nero all’oro.

Interessante il menù ispirato alla cucina regionale italiana del capo brigata di cucina Tymur Isayev, ex Dry Milano, e dell’executive chef Francesco De Marco. Si punta, senza dubbio, sui grandi classici. I primi piatti, a base di pasta fresca, rappresentano tutta l’Italia. Dalle tagliatelle con ragù di Chianina ai tortelli di zucca mantecati con burro alla nocciola fino ai “bottoni” in brodo di gallina: campioni di bontà che scaldano e ricordano, fin dal primo cucchiaio, il Natale.

 

Da Quore Italiano è possibile mangiare anche i testaroli di Pontremoli – piatto tipico della Lunigiana che non ho mai trovato nei ristoranti milanesi – conditi con del profumatissimo pesto alla genovese espresso.

 

Il re del mio pranzo è però lo gnocco fritto – profumato, croccante e asciutto – accompagnato da salumi misti artigianali. Una vera goduria che vale la visita.

 

Ci sono anche le pizze: le classiche o alla pala, realizzate con un impasto di farina semi-integrale biologica macinata a pietra e lasciate lievitare per almeno 72 ore. La maggior parte degli ingredienti utilizzati sono di piccoli produttori italiani.

Per gli appassionati del salato, c’è anche la colazione continentale con pane casereccio tostato, uova strapazzate e pancetta croccante.

 

In attesa della riapertura, almeno a pranzo, si può ordinare parte del menù di Quore Italiano sia da asporto che con consegna a domicilio.

 

Indirizzo: Via Vincenzo Capelli, 2 Milano – 02 7862 18 93

ARTICOLO ESTRATTO DAL MAG 160.

SHARE