Prosciutto Toscano DOP sbarca in Canada

Missione b2b in Canada, tra Toronto e Vancouver, per il Consorzio del Prosciutto Toscano DOP: la trasferta nordamericana rientra nel progetto “Cut & Share”. Si tratta di una campagna triennale di informazione e valorizzazione, focalizzata su Stati Uniti e Canada, co-finanziata dalla Comunità Europea, che vede fare squadra, a livello di Consorzi, tra le DOP Prosciutto Toscano e Pecorino Toscano

Tutto ruota intorno a RC – Restaurants Canada Show: in programma dal 9 all’11 maggio, a Toronto, RC Show è uno dei più importanti eventi nordamericani dedicati ai settori del foodservice e dell’ospitalità. I numeri sono importanti: a Toronto sono attesi oltre 16.000 operatori specializzati, tra cui 3.350 chef, bar manager e bartender, 2.500 consulenti F&B e 3.400 proprietari di locali. 

Per il Consorzio del Prosciutto Toscano DOP si tratta della seconda partecipazione a RC Show. Come spiega il Direttore Emore Magni, «È l’evento di riferimento in Canada per tutto il mondo della ristorazione e del catering. Parliamo di un settore da 95 miliardi di dollari di giro d’affari annuale solo in Canada, che dà lavoro a 1,2 milioni di canadesi e conta 120mila tra ristoranti, bar, hotel e società di catering. È sufficiente un dato per comprendere il senso della nostra presenza a Toronto: in Canada, il settore effettua acquisti di prodotti food & beverage per un valore di 32 miliardi di dollari all’anno. Per il Consorzio, il dossier export è di grande importanza: tra il 2020 e il 2021 le esportazioni di Prosciutto Toscano DOP sono cresciute a volume del 30%. E il Nord America rappresenta il mercato con le maggiori potenzialità di crescita. Per numero e qualità dei visitatori professionali, RC Show è l’evento perfetto per fare business networking: ci permette di entrare in contatto diretto con i più importanti ristoratori canadesi e non solo, con la possibilità di far loro assaggiare e apprezzare il Prosciutto Toscano DOP».

In Canada, il Prosciutto Toscano DOP è commercializzato già dal 2013. La distribuzione, cresciuta negli anni, rimane concentrata nei centri urbani più importanti: Montreal, Toronto e Vancouver, città ricche di ristoranti, di gourmet store e di punti vendita specializzati nella distribuzione di prodotti alimentari made-in-Italy. È il caso di Eataly Toronto, ad esempio. Di anno in anno cresce anche il numero di importatori con cui i produttori di Prosciutto Toscano DOP stringono alleanze di business. 

Oltre alla partecipazione a RC Show, la missione canadese del Consorzio prevede due masterclass dedicate alle eccellenze DOP made-in-Tuscany: al Prosciutto Toscano, infatti, si affianca il Pecorino Toscano. Il primo evento si è svolto a Toronto, il 5 maggio, presso The Chefs’ House del George Brown College, riconosciuto come una delle istituzioni scolastiche che offre i migliori corsi di cucina del Paese: The Chefs’ House è il concept restaurant totalmente gestito dagli studenti del George Brown College. La curatela gastronomica è stata affidata a chef Roberto Fracchioni, brand ambassador in Canada di molte eccellenze made-in-Italy, nonché docente di cucina ai corsi promossi da Eataly e collaboratore della Camera di Commercio Italiana in Ontario. La seconda masterclass è invece prevista il 12 maggio a Vancouver. Teatro: il Vancouver Community College, che ospita la più importante scuola di cucina del Canada occidentale. In questo caso, a valorizzare le qualità in cucina del Prosciutto Toscano DOP sarà lo chef italiano Pino Posteraro, dal 1990 patron di “Cioppino’s” uno dei top ristoranti fine dining della città. 

FabioAdmin

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