Prosciutto di Modena DOP. Nel 2021 aumenta il fatturato del 30%

Il Prosciutto di Modena DOP ha chiuso il 2021 con un fatturato alla produzione di 6,5 milioni di euro, registrando un incremento del 30% rispetto ai 5 milioni del 2020.

Con più di 66mila cosce avviate alla produzione nel 2021, contro le 58mila del 2020, si registra anche nella produzione un aumento a due cifre pari al +14%. In forte crescita anche il segmento dell’affettato che passa da 630 vaschette nel 2020 alle 728mila nel 2021 (+15%).

L’export rappresenta invece l’8% del fatturato. Gli Stati Uniti, con una quota del 57%, si confermano come primo mercato di destinazione, seguito dai paesi UE col restante 43% con ai primi posti in ordine decrescente: Germania, Francia, Belgio e Portogallo.

«Il forte aumento del fatturato è in gran parte dovuto alla riapertura del canale ho.re.ca. che contribuisce per circa il 30% delle vendite – ha dichiarato la presidente del Consorzio del Prosciutto di Modena Giorgia Vitali – Positivo l’aumento dell’affettato con la crescita del 15%, a conferma della crescente notorietà e apprezzamento del nostro prodotto da parte del consumatore che trova estremamente comodo, pratico e veloce questo particolare formato. I nostri obiettivi per il futuro sono legati alla possibilità di dare ulteriore impulso alle vendite nel mercato statunitense e canadese».

Letizia Ceriani

SHARE