Progressio si prende una quota di Polenghi Food

Il Fondo Progressio Investimenti III ha rilevato una partecipazione di minoranza nel capitale di Polenghi Food.

Polenghi, nata nel 1976 e basata a Piacenza, è uno dei principali operatori a livello globale attivi nella distribuzione di succo di limone e lime destinato al settore dei condimenti. Con oltre 60 milioni di euro di fatturato, Polenghi Food ha filiali produttive e commerciali in Europa e Stati Uniti.

La famiglia Polenghi – e in particolare Giancarlo Polenghi e Marco Polenghi, attuale amministratore delegato del gruppo – ha da sempre perseguito la strategia d’internazionalizzazione che ha portato la società a realizzare oltre il 90% del fatturato in più di 80 Paesi, con un’importante presenza negli Stati Uniti, Francia e Regno Unito.

Tra gli obiettivi  dell’azienda ora ci sono: l’espansione negli Stati Uniti, primo mercato per la società e tra i principali a livello mondiale, e il consolidamento della leadership nei principali mercati europei. Il piano di crescita prevede inoltre il consolidamento attraverso acquisizioni mirate all’ampliamento del portafoglio marchi e prodotti, ovvero all’ingresso o rafforzamento della propria presenza in determinate geografie.

“Ho trovato in Progressio un team di persone che ha condiviso sin da subito la nostra filosofia e la visione di lungo periodo –ha dichiarato Marco Polenghi, presidente –. Grazie al loro contributo, la Società ambisce ad accelerare ulteriormente la crescita e a raggiungere traguardi importanti sui quali già stiamo lavorando attivamente insieme”.

“Siamo molto contenti di poter affiancare Marco in questo ambizioso progetto che traguarda la società in una nuova fase di sviluppo e consolidamento – ha dichiarato Filippo Gaggini, managing partner di Progressio –. Polenghi è il quinto investimento del fondo Progressio Investimenti III realizzato negli ultimi 18 mesi. Ancora una volta puntiamo su un’eccellenza italiana e su mercati dove le nostre società sanno essere campioni”.

“Il nostro obiettivo è puntare sull’espansione nei mercati esteri sfruttando la forza dei brand, l’”Italianità” dei prodotti e cavalcando i nuovi trend del biologico e dell’healthy food”, ha affermato Beatrice Capretti, investment manager di Progressio.

Leave a Reply

SHARE