Il progetto di valorizzazione EEQF debutta a Madrid

Lanciato a Milano lo scorso 3 ottobre, il progetto triennale “Enjoy European Quality Food”, co-finanziato dall’Unione Europea, sbarca in Spagna.

Il ciclo di eventi di presentazione di EEQF in Europa parte dalla sede della Camera di Commercio di Madrid, lunedì 18 novembre, durante la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Presenti all’evento spagnolo di EEQF anche il Presidente di Slow Food Madrid, Juan Josè Burgos, e lo chef stellato Ferdinando Bernardi, insieme a Libero Giovanni Stradiotti, Presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana.

Nel corso dei tre anni sono in programma seminari, degustazioni, workshop e iniziative promozionali, con il supporto di partner locali, dedicato all’informazione e alla valorizzazione di prodotti enogastronomici d’eccellenza certificati.

Al centro del dibattito c’è il boom nelle vendite delle Indicazioni Geografiche, sebbene in un mercato promettente ma ancora da educare. A seguire, degustazioni e un menu specifico cucito sui gusti del consumatore locale e realizzato con i prodotti del progetto a cura di Ferdinando Bernardi chef stellato del ristorante italiano Orobianco di Madrid.

A Madrid vengono, inoltre, presentate le prossime attività EEQF in Spagna, in particolare i due workshop formativi all’anno, nel 2020 a Madrid e Barcellona dedicati all’approfondimento sui prodotti, la loro storia il processo produttivo, sempre accompagnati dalla degustazione guidata con analisi delle caratteristiche sensoriali. EEQF propone in Spagna anche tre Lifestyle Week in tre location spagnole diverse per ogni anno, con menù ad hoc e serate tematiche di degustazione con formazione dei ristoratori sull’utilizzo e le caratteristiche dei prodotti.

I prodotti protagonisti sono sei tra vini, formaggi e olio, italiani: l’Asti DOCG, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, il Provolone Valpadana DOP, l’Olio Extravergine d’Oliva Toscano IGP, la Mozzarella STG.

 

Il progetto di valorizzazione EEQF debutta a Madrid

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE