a
giovedì 12 dic 2019
HomeFiere ed eventiIl progetto di valorizzazione EEQF debutta a Madrid

Il progetto di valorizzazione EEQF debutta a Madrid

Il progetto di valorizzazione EEQF debutta a Madrid

Lanciato a Milano lo scorso 3 ottobre, il progetto triennale “Enjoy European Quality Food”, co-finanziato dall’Unione Europea, sbarca in Spagna.

Il ciclo di eventi di presentazione di EEQF in Europa parte dalla sede della Camera di Commercio di Madrid, lunedì 18 novembre, durante la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Presenti all’evento spagnolo di EEQF anche il Presidente di Slow Food Madrid, Juan Josè Burgos, e lo chef stellato Ferdinando Bernardi, insieme a Libero Giovanni Stradiotti, Presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana.

Nel corso dei tre anni sono in programma seminari, degustazioni, workshop e iniziative promozionali, con il supporto di partner locali, dedicato all’informazione e alla valorizzazione di prodotti enogastronomici d’eccellenza certificati.

Al centro del dibattito c’è il boom nelle vendite delle Indicazioni Geografiche, sebbene in un mercato promettente ma ancora da educare. A seguire, degustazioni e un menu specifico cucito sui gusti del consumatore locale e realizzato con i prodotti del progetto a cura di Ferdinando Bernardi chef stellato del ristorante italiano Orobianco di Madrid.

A Madrid vengono, inoltre, presentate le prossime attività EEQF in Spagna, in particolare i due workshop formativi all’anno, nel 2020 a Madrid e Barcellona dedicati all’approfondimento sui prodotti, la loro storia il processo produttivo, sempre accompagnati dalla degustazione guidata con analisi delle caratteristiche sensoriali. EEQF propone in Spagna anche tre Lifestyle Week in tre location spagnole diverse per ogni anno, con menù ad hoc e serate tematiche di degustazione con formazione dei ristoratori sull’utilizzo e le caratteristiche dei prodotti.

I prodotti protagonisti sono sei tra vini, formaggi e olio, italiani: l’Asti DOCG, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, il Provolone Valpadana DOP, l’Olio Extravergine d’Oliva Toscano IGP, la Mozzarella STG.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.