Il 20% di Petrus va al colombiano Santo Domingo

L’imprenditore statunitense di origine colombiana Alejandro Santo Domingo è il nuovo proprietario della quinta parte di Petrus, il castello di Bordeaux di proprietà della famiglia Moueix. Secondo quanto diffuso dal quotidiano francese Les Echos la valutazione degli 11,5 ettari vitati a Pomerol, sarebbe di un miliardo di euro: con 87 milioni di euro per ettaro  si tratta della transazione più costosa della storia.

Il 41enne azionista della multinazionale della birra AB InBev – il 499esimo uomo più ricco del mondo con un patrimonio quantificabile in 3,9 miliardi di dollari, secondo Forbes  – ha concluso l’operazione con un investimento di circa 200 milioni di euro per il 20% di una delle società più prestigiose nell’ambito del vino, non solo di Bordeaux e di Francia ma del Mondo.

Il “Merlot perfetto” prodotto da Petrus arriva infatti a quotazioni molto alte, che raggiungono i massimi valori fra i 50 vini più costosi del mondo di Wine Searcher. La produzione è piuttosto esigua, si parla infatti di 54 mila bottiglie l’anno a seconda della vendemmia, che in annate di grande reputazione possono essere vendute a più di 4mila euro ciascuna.

Leave a Reply

SHARE