Pastificio De Matteis quota 6 milioni di euro di minibond

De Matteis Agroalimentare, tra i principali gruppi italiani attivi a livello internazionale nella produzione di pasta di alta qualità, ha quotato sull’Extra Mot Pro 6 milioni di euro di minibond, sottoscritti per 5 milioni da Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT) e Anthilia BIT Parallel gestiti da Anthilia Capital Partners sgr, e per un milione di euro da  Banca Popolare di Bari. Banca Popolare di Bari ha anche agito come arranger esclusivo dell’operazione, mentre l’assistenza legale è stata curata dallo studio Orrick Herrington & Sutcliff.

Il bond sottoscritto dai fondi Anthilia – si legge su bebeez.it – ha scadenza dicembre 2023, con rimborso amortizing a partire dal giugno 2019, e paga una cedola del 5,2%, mentre il bond sottoscritto da Banca Popolare di Bari ha scadenza dicembre 2022, con rimborso amortizing a partire dal giugno 2019, e paga una cedola del 4,1%. Le emissioni hanno entrambe garanzia Fei e sono assistite dalla linea di credito di firma per il sostegno delle pmi “InnovFin SME Guarantee Facility”: la copertura vale per la metà del valore di entrambe le emissioni.

Con sede ad Avellino, De Matteis ha chiuso il 2016 con con 113,6 milioni di euro di ricavi, 10,3 milioni di ebitda e un debito finanziario netto di 50,3 milioni. La società produce un’ampia varietà di pasta generando il 72% del fatturato all’estero con una distribuzione in 45 paesi nei cinque continenti e opera nel settore della produzione di pasta attraverso un modello integrato a monte, inclusivo di molino, che permette il controllo costante dell’intera filiera.

Le due emissioni obbligazionarie finanzieranno gli investimenti a supporto del piano di sviluppo di De Matteis Agroalimentare e in particolare l’acquisizione e messa a regime del pastificio di Giano, in provincia di Perugia, e lo sviluppo del brand Armando.

Leave a Reply

SHARE