a
giovedì 16 set 2021
HomeGli strumenti del ciboPassione food delivery: quanto spendono i milanesi

Passione food delivery: quanto spendono i milanesi

Passione food delivery: quanto spendono i milanesi

Boom per il servizio online di food delivery. È quanto emerge dall’indagine condotta su Milano da Maiora Solutions, start-up specializzata nell’intelligenza artificiale e nell’analisi dati, ha evidenziato un vero e proprio boom del servizio online di food delivery. Tramite Argo (Advanced Restaurant Growth Optimizer), un tool che permette di ottimizzazione i profitti, la gestione di capienza, i coperti e la riduzione degli sprechi alimentari, ha preso in considerazione i menù di 850 ristoranti e catene con servizi delivery e take away, analizzando il costo medio degli ordini.

Se il prezzo medio per una pizza Margherita, una bibita e la consegna, equivale a 11 euro, meno economica è invece la cena a base di hamburger e bibita che varia dai 15 ai 30 euro. Leggermente più dispendiosa la cucina giapponese: in media, infatti, il prezzo di aggira intorno ai 15 euro, tuttavia, il prezzo della cena può salire fino ai quasi 44, se ci si rivolge a ristoranti più ricercati.

Il servizio di consegna a domicilio del cibo, già ampiamente utilizzato dai consumatori nel mondo, è diventato una recente necessità a causa delle restrizioni per il contenimento della pandemia, cambiando profondamente le abitudini degli italiani, in particolare dei milanesi, che hanno riscoperto il piacere di gustare il cibo consegnato direttamente a casa, nonostante sia una pratica alquanto costosa.

Andrea Torassa ed Emilio Zunino, fondatori di Maiora Solutions, hanno dichiarato: « Se già il settore del food delivery, in particolare quello online, mostrava evidenti segnali di crescita prima della pandemia, le chiusure dei ristoranti ne hanno incrementato ulteriormente lo sviluppo, portandolo ad attestarsi come una delle realtà in maggiore espansione. Partendo da questo trend, analizzando le recenti abitudini dei milanesi e considerando quali sono i cibi più ordinati online, siamo arrivati a stabilire il costo medio di una cena ordinata con un servizio di food delivery. Ora che conosciamo anche i prezzi dei menù più ordinati online dobbiamo solo scegliere se optare per l’online delivery o la classica cena al ristorante».
Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.