Passione food delivery: quanto spendono i milanesi
Boom per il servizio online di food delivery. È quanto emerge dall’indagine condotta su Milano da Maiora Solutions, start-up specializzata nell’intelligenza artificiale e nell’analisi dati, ha evidenziato un vero e proprio boom del servizio online di food delivery. Tramite Argo (Advanced Restaurant Growth Optimizer), un tool che permette di ottimizzazione i profitti, la gestione di capienza, i coperti e la riduzione degli sprechi alimentari, ha preso in considerazione i menù di 850 ristoranti e catene con servizi delivery e take away, analizzando il costo medio degli ordini.
Se il prezzo medio per una pizza Margherita, una bibita e la consegna, equivale a 11 euro, meno economica è invece la cena a base di hamburger e bibita che varia dai 15 ai 30 euro. Leggermente più dispendiosa la cucina giapponese: in media, infatti, il prezzo di aggira intorno ai 15 euro, tuttavia, il prezzo della cena può salire fino ai quasi 44, se ci si rivolge a ristoranti più ricercati.
Il servizio di consegna a domicilio del cibo, già ampiamente utilizzato dai consumatori nel mondo, è diventato una recente necessità a causa delle restrizioni per il contenimento della pandemia, cambiando profondamente le abitudini degli italiani, in particolare dei milanesi, che hanno riscoperto il piacere di gustare il cibo consegnato direttamente a casa, nonostante sia una pratica alquanto costosa.