Orsero investe nel fresh cut. L’espansione inizia dal Sud

La spa quotata ha inaugurato a Molfetta (Bari) il nuovo stabilimento dedicato alla preparazione di prodotti di IV gamma.

 

Specializzati nell’importazione e distribuzione di frutta esotica, il 65% riguarda ananas e banane, la nuova scommessa di Orsero è tagliarla per offrire sul mercato un prodotto pronto per essere consumato. Dopo il successo del centro di fresh cut di Firenze, aperto nel 2014, la spa quotata al segmento AIM di Borsa italiana sceglie di partire proprio dal Meridione per implementare il nuovo business a livello nazionale: nel 2019 sono previste altre due aperture, la prima a Verona tra febbraio e marzo. Il piano, varato a metà 2018, verrà completato entro due anni.

Per il nuovo impianto molfettese, con una superficie di circa mille metri quadrati, sono serviti quattro mesi di lavori e 1,2 milioni di euro d’investimento: avrà il compito di distribuire frutta tagliata in tutta l’Italia meridionale. Si tratta di un mercato già consolidato nel Nord Europa e molto promettente per il nostro Paese. La scelta del Gruppo di investire in Puglia fa parte di un disegno strategico per offrire al cliente prossimità e quindi il pieno rispetto della catena del freddo mantenendo un’alta qualità del prodotto, extra premium.

 

 

Si tratta di un potenziamento del business per lo stabilimento in via degli Industriali dove Orsero opera da anni e da cui transitano quotidianamente circa due mila quintali di prodotti ortofrutticoli, oltre 220 referenze, dove la frutta italiana incide per il 15%.  Tra movimentazione merce (nove milioni di euro) e indotto (3 milioni di euro) si stima un giro d’affari di circa 12 milioni di euro l’anno.

In Italia, il Gruppo è presente con una rete di nove magazzini dislocati tra Milano, Verona, Firenze, Roma, Bari, Porto San Giorgio, Cagliari e Ispica, e ha chiuso il 2017 con un fatturato consolidato proforma di 937,8 milioni di euro.  Con circa 1000 dipendenti all’attivo, grazie alla nuova operazione Orsero darà lavoro ad altre 50 persone (nei periodi di picco) che si andranno ad aggiungere agli 80 addetti – tra magazzinieri e commerciali – già presenti nel sito di Molfetta.

“Il nuovo stabilimento rappresenta una significativa e ulteriore tappa per Orsero – afferma Raffaella Orsero, Amministratore Delegato di Orsero – e si inserisce perfettamente nel piano di sviluppo commerciale del Gruppo che prevede la localizzazione degli stabilimenti di produzione fresh cut in zone strategiche. Questo permette di dare un servizio rapido e capillare su tutto il territorio nazionale mantenendo un prodotto di alta qualità”.

 

Leave a Reply

SHARE