OpCapita rileva Rossopomodoro

OpCapita LLP , gestore europeo di fondi di private equity, ha annunciato la firma di un accordo per l’acquisizione, attraverso il fondo OpCapita Consumer Opportunities Fund II LP, di Sebeto Group Spa, uno dei principali operatori nel settore dei ristoranti e in Italia e in altri 11 paesi, tra cui la catena di ristoranti Rossopomodoro.

Il fondo acquisisce la società dai fondi gestiti da Change Capital Partners LLP, fondo di private equity con sede a Londra.

Rossopomodoro è una delle catene di ristoranti più conosciute in Italia. Ha più di 60 ristoranti intutto il Paese e più di 20 all’estero, inclusi Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Danimarca e Turchia. Rossopomodoro ha anche una partnership con Eataly, la catena dedicata ai prodotti enogastronomici italiani di alta qualità,per fornirel’autentica pizzanapoletana nei negozi Eataly all’estero (l’apertura più recente risale al 15 febbraio all’interno dell’Eataly di Stoccolma). Sebeto gestisce altri quattro marchi oltre a Rossopomodoro, per un totale di oltre 140 ristoranti.

Quanto a Rossopomodoro, l’obiettivo è rafforzare il posizionamento di catena nel settore della pizza. Per raggiungere questi obiettivi, OpCapita rafforzerà ulteriormente il team di gestione.

Marco Airoldi, ex amministratore delegato di Benetton ed ex senior partner di Boston Consulting Group, entrerà a far parte di Sebeto come vice presidente esecutivo e Roberto Colombo, ex chief operating officer di Autogrill, diventerà amministratore delegato di Sebeto. Inoltre, Stephen Alexander e Joshua Spoerri, rispettivamente operating partner e managing director di OpCapita, rappresenteranno il fondo nel consiglio di amministrazione della società.

I fondatori e azionisti di Sebeto, Franco Manna e Pippo Montella, continueranno a far parte del cda e formeranno parte integrante del team. Franco Manna continuerà il suo ruolo di presidente e Pippo Montella gestirà le relazioni con i principali fornitori dell’azienda.

 

L’acquisizione di Sebeto è il terzo investimento di OpCapita Consumer Opportunities Fund II e segna il primo investimento della società in Italia. Il Fondo ha precedentemente sostenuto The Football Pools, l’operatore di scommesse del Regno Unito e Merkal Calzados, uno dei principali rivenditori di calzature spagnole.

Leave a Reply

SHARE