Olio, nuovo indirizzo gourmet pugliese a Milano

Olio-Cucina Fresca: ecco il nome della novità milanese dell’autunno 2017. A settembre ha aperto, in Piazzale Lavater 1, il nuovo locale che onorerà la grande tradizione enogastronomica pugliese. Olio è una giovane iniziativa imprenditoriale che nasce sulla base di due colonne portanti: da una parte la cucina di qualità firmata dallo chef Marco Misceo, già con Enrico Bartolini all’Andana, dall’altra l’eccellenza dell’olio, grazie a un accordo di collaborazione esclusiva con Frantoio Muraglia, ossia una delle migliori aziende olivicole d’Italia.

Dietro a Olio – Cucina Fresca ci sono Angelo Fusillo, 30 anni, e Paola Totaro, 29 anni (entrambi in foto) originari rispettivamente di Noci e Putignano. Hanno creduto fin dall’inizio a questo progetto, sviluppando un’idea originale: portare a Milano il meglio della loro terra. E quindi, oltre all’olio Muraglia, le carni di razza podolica e il maiale nero lucano forniti da Varvara – fratellidicarne, il caciocavallo podolico della Masseria Colombo, i pomodorini dei F.lli Lapietra di Monopoli, il capocollo Santoro e altri presìdi Slow Food come le fave di carpino, la cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, i ceci neri della Murgia, le mandorle di Toritto e i limoni del Gargano.

Con Fusillo, Totaro e Misceo, Olio-Cucina Fresca potrà contare su un team giovane e affiatato, composto anche da Giampiero Romano, sommelier pugliese di Castellana Grotte, già al Pashà di Conversano.

 

Leave a Reply

SHARE