a
giovedì 12 dic 2019
HomeFoodOlio d’oliva, in Italia l’export supera il miliardo

Olio d’oliva, in Italia l’export supera il miliardo

Olio d’oliva, in Italia l’export supera il miliardo

Le maggiori destinazioni delle esportazioni italiane sono: Stati Uniti, Germania e Francia. L’ export lombardo di olio è cresciuto del 9% e vale 66 milioni di euro. I maggiori esportatori sono: Firenze, Lucca e Perugia. In Lombardia sono in testa Milano e Cremona (+19,4%).

Il valore di olio d’oliva italiano esportato supera il miliardo di euro e ha come maggiori destinazioni gli Usa (+3,6%), la Germania e la Francia. L’export lombardo di olio è in crescita dell’8,6%, per un valore di 66 milioni di euro nei primi sei mesi del 2019, ed è diretto soprattutto negli Stati Uniti (+45,6%), in Giappone (+56,3%) e in Germania.  

Questo in sintesi è quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Innovhub SSI su dati Istat 2019 e 2018 al secondo trimestre. I maggiori esportatori italiani sono: Firenze con oltre 100 milioni, Lucca e Perugia con più di 90. Seguono Grosseto, Cuneo, Vicenza e Genova. Tra le prime 15 figura anche Milano con 27 milioni e Cremona con 25 (+19,4%). In Lombardia crescono soprattutto: Pavia (+56,6%), Como (+45,5%) e Brescia (+30,7%).

Leggi anche l’articolo Olio d’oliva, il mercato non decolla

 

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.