Oleificio Zucchi pubblica il report di sostenibilità n°19

Oleificio Zucchi, storica azienda del settore oleario italiano, ha pubblicato la 19° edizione del bilancio di sostenibilità. Nonostante le crescenti sfide che hanno interessato e continuano ad interessare interi settori dell’economia, l’azienda ha lavorato con costanza per potenziare il proprio modo di fare impresa, per essere protagonista non solo nel proprio settore produttivo, ma anche sui temi della sostenibilità, migliorando continuamente le performance ambientali e sociali dello storico oleificio.

Il documento 2023 illustra i risultati raggiunti dall’azienda nel corso dell’anno, segnando tappe importanti per l’intero comparto.

Tra gli interventi più significativi, sicuramente quello relativo all’efficientamento energetico – è stato completato il secondo slot del parco fotovoltaico, consentendo di coprire il 96% del fabbisogno energetico dell’azienda con energia autoprodotta da fonti rinnovabili, tra fotovoltaico e cogenerazione.

L’oleificio ha anche ridotto drasticamente le emissioni, grazie a interventi come la sostituzione di impianti tradizionali con tecnologie a basso impatto ambientale, incluso il completamento dell’installazione di compressori ad alta efficienza; la gestione sostenibile dell’acqua.

L’azienda ha avviato iniziative per ridurre il consumo idrico del 30% entro il 2027, attraverso interventi tecnologici per il riutilizzo industriale delle acque trattate dal depuratore.

è stata anche rivolta una particolare attenzione all’innovazione dei prodotti: sono stati portati avanti progetti per valutare l’impatto ambientale lungo il ciclo di vita dei propri prodotti, come la transizione verso l’uso di imballaggi con PET riciclato (R-PET) entro il 2027, rafforzando il proprio impegno per la sostenibilità.

Oleificio Zucchi ha poi condotto analisi rigorose sulla qualità e sostenibilità dei prodotti e della filiera.

In merito alle persone dell’azienda, nel 2023 Oleificio Zucchi ha dimostrato una costante attenzione verso i propri collaboratori, integrando nuove assunzioni per rafforzare l’organico e sviluppare competenze strategiche. Tra le iniziative, l’azienda ha avviato programmi di formazione innovativa, come il progetto “on-boarding” e percorsi dedicati al lavoro in team, mirati a migliorare l’organizzazione e le performance. Inoltre, è stato concluso l’accordo per un sistema premiante che valorizza i comportamenti virtuosi in ambito sostenibilità, attivo dal 2024.

Oleificio Zucchi ha supportato e supporta progetti sociali, culturali e sportivi a favore della comunità locale. Tra le numerose iniziative, spiccano il rafforzamento della collaborazione con la Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona e le partnership con la US Cremonese e la Vanoli Basket Cremona, eccellenze sportive del territorio. Con entrambe le squadre, l’azienda ha sviluppato il progetto educativo Sport e Nutrizione, dedicato alla corretta alimentazione nelle scuole.

Recentemente, l’azienda cremonese ha presentato le linee guida per la valutazione e la comunicazione della sostenibilità degli oli da olive italiani, un progetto che Oleificio Zucchi ha coordinato in collaborazione con istituti accademici di prestigio. Il documento rappresenta un traguardo significativo per la definizione di parametri chiari e trasparenti sulla sostenibilità del comparto olivicolo, ponendo le basi per una filiera olivicola più responsabile e tracciata. Dal 2017, l’azienda si avvale della certificazione di sostenibilità per l’intera filiera dell’olio extravergine di oliva, un approccio che si basa sul rispetto di 150 parametri basati su quattro pilastri fondamentali: ambientale, sociale, economico e qualitativo.

“La pubblicazione del nostro 19° Bilancio di Sostenibilità è un momento di grande importanza per Oleificio Zucchi, che dal 2005 si distingue come pioniere nella redazione di questo documento. Abbiamo compiuto passi significativi in questi anni, dall’introduzione del trasporto ferroviario interno nel 2008 per ridurre l’impatto ambientale della logistica e alla certificazione del nostro impegno sulla sicurezza e salute dei lavoratori, già nel 2012. Lungo questo percorso, abbiamo rafforzato la nostra visione sostenibile con iniziative come le filiere sostenibili per i semi e l’olio extravergine d’oliva dal 2016 e, più di recente, con la creazione delle Linee Guida per la valutazione e la comunicazione della sostenibilità degli oli da olive italiani. Ogni risultato raggiunto è il frutto di una visione strategica di lungo termine, volta a consolidare un modello di business responsabile e trasparente”, ha dichiarato Alessia Zucchi (nella foto), amministratore delegato di Oleificio Zucchi.

Letizia Ceriani

SHARE