Nutkao inaugura il nuovo centro di sviluppo prodotto

La piemontese Nutkao ha inaugurato, nel suo headquarter a Canove di Govone, il nuovo centro hi-tech di ricerca e sviluppo “house of dreamers”. Nel progetto sono stati investiti 3 milioni di euro.

Il progetto, ideato nel 2020, si inserisce in un piano di ampliamento produttivo e distributivo lanciato nel 2015 con l’apertura del primo stabilimento in North Carolina (USA) – per la produzione di creme per retail e industria – seguito poi da quello ad Accra, nato nel 2018 e continuato con le ultime acquisizioni, nel 2021, della belga Boerinneke e della siciliana Antichi Sapori dell’Etna.

Il nuovo centro intende offrire un servizio più completo ed efficiente ai propri clienti: creazione di formulazioni “tailor made”, applicabili tempestivamente ai processi di produzione di ciascun cliente, controllando e monitorando ogni singola fase. All’interno del laboratorio sono state installate soluzioni tecnologiche di analisi, in grado di simulare l’intera catena di produzione e logistica, dalla creazione della soluzione “su misura” fino al confezionamento e all’analisi della shelf-life.

Altra novità è una nuova linea produttiva “bean to bar” (letteralmente “dalla fava alla tavoletta”), studiata dall’azienda: sette impianti strettamente collegati tra loro che, partendo dalle fave di cacao, permettono di creare profili di tostature personalizzati per poter massimizzare la qualità della fava ghanese, ottenendo così diversi profili aromatici. Il centro di applicazione sarà dotato, inoltre, di un’innovativa linea di raffinazione a cilindri, esatta replica in scala degli impianti produttivi di Nutkao, per simulare il risultato dei test come se questi fossero effettuati sulle proprie linee di produzione.

«Investire in ricerca e sviluppo significa per noi credere nella crescita e nel futuro», dichiara la direttrice r&d del gruppo, Barbara Dellapiana (nella foto, a sinistra). «Grazie a questo investimento Nutkao fa un passo deciso verso l’innovazione tecnologica applicata al food, al fine di offrire ai clienti un’esperienza di collaborazione e dialogo tecnico ad oggi assenti nel mercato. La nostra ambizione è permettere ai nostri partner di arrivare la mattina con il problema ed uscire alla sera con la soluzione. Questo consentirà ai nostri clienti un time-to-market che non ha eguali».

Con una superficie di 1.000 mq, nella nuova struttura R&D e laboratori, gli esperti di Nutkao avranno nuovi ed evoluti strumenti per seguire il processo di sviluppo, personalizzazione e creazione dei prodotti.

«La decisione di investire è arrivata due anni fa, in pieno periodo di pandemia e di fortissime turbolenze dei mercati. Non ci siamo limitati ad aggiungere alcuni impianti più evoluti, abbiamo capito che ciò che facciamo richiedeva ben altro, e cioè tre investimenti in uno: il nuovo centro ricerche, il nuovo centro applicativo e i nuovi laboratori di analisi avanzati. Ogni ingrediente, ogni prodotto, ogni cliente deve avere da Nutkao la massima attenzione nel rispetto della qualità che forniamo: solo la giusta combinazione di questi fattori, unita alla sostenibilità e alla tracciabilità, produce un risultato unico ed eccellente», conclude Federico Fulgoni, Ceo di Nutkao (in alto, nella foto).

Nutkao inaugura il nuovo centro di sviluppo prodotto

Letizia Ceriani

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE