Legalcommunity Corporate Awards 2022, i vincitori

Al WJC di Milano, a conclusione della Legalcommunity Week 2022, si sono svolti i Legalcommunity Corporate Awards 2022. La cerimonia è stata l’occasione per celebrare le eccellenze del mercato legale italiano in ambito Corporate in termini di studi legali che di singoli professionisti.

L’ottava edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria ai protagonisti che nel corso dell’anno si sono distinti maggiormente per reputazione e attività.

Di seguito i vincitori di tutte le categorie.

THOUGHT LEADERSHIP

Filippo Troisi – Legance

Oltre ad essere coinvolto in numerose importanti operazioni, il professionista si distingue anche per la sua comprovata leadership che si manifesta nella sua visione e progetto professionale, grazia al quale il suo studio è diventato un punto di riferimento del mercato legale italiano.

STUDIO DELL’ANNO

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

È uno degli studi che è cresciuto maggiormente nel corso dell’ultimo anno, sia in termini di organico che di fatturato. Copre tutte le specializzazioni del mondo corporate con competenze professionali di alto profilo.

AVVOCATO DELL’ANNO

Francesco Gianni – Gianni & Origoni

Da anni è considerato unanimemente la star dell’M&A italiano. Oltre al fattore reputation, il professionista si è distinto nel corso dell’anno per la sua attività di alto profilo, essendo presente nei deal che contano.

STUDIO DELL’ANNO ADVISORY

A pari merito Chiomenti e FIVELEX

Chiomenti

Lo studio vanta uno dei dipartimenti corporate più nutriti del mercato che comprende professionisti i cui nomi sono noti e stimati. Si occupa sia di grandi operazioni di M&A che di advisory per conto di aziende di vario taglio.

FIVELEX

Nell’ambito della consulenza societaria è uno degli studi più apprezzati dal mercato, oltre ad essere tra i più attivi seguendo clienti di varie dimensioni e attivi in diversi settori merceologici. Il team è specializzato nella consulenza day by day. 

AVVOCATO DELL’ANNO ADVISORY

Alessandro De Nicola – Orrick

L’advisory societaria è la sua materia e la sua specialità. Apprezzato dal mercato per la chiarezza delle sue esposizioni, la capacità di interagire con empatia e gentilezza e l’esperienza pluriennale nel settore.

STUDIO DELL’ANNO M&A

Clifford Chance

Lo studio è presente nei piani alti della classifica per valore economico delle operazioni di M&A, settore in cui operano soci di peso stimati dal mercato per la professionalità e le competenze.

AVVOCATO DELL’ANNO M&A

Filippo Modulo – Chiomenti

Managing partner dello studio e head del dipartimento Corporate che nel 2021 ha visto un anno record nell’M&A. L’avvocato ha preso parte a ben note operazioni di sistema.

STUDIO DELL’ANNO MID-MARKET 

Orsingher Ortu

Lo studio è stato molto attivo sul fronte Mid-Market con clienti provenienti dal bacino delle PMI Italiane. Si è distinto in particolar modo in una serie di fusioni ed acquisizioni in svariati settori come servizi finanziari, IT, farmaceutico e alimentare.

AVVOCATO DELL’ANNO MID-MARKET 

Mario Ortu – Orsingher Ortu

Professionista pragmatico, abile nella negoziazione, attento alle concrete esigenze del cliente. Secondo il mercato, è tra gli avvocati più in vista nel segmento Mid-market.

STUDIO DELL’ANNO M&A FAMILY BUSINESS

Withers

Secondo una voce di mercato, l’esperienza dello studio nel trattare con le imprese familiari è stata cruciale per il successo della transazione. Diversi i professionisti emersi, tutti ritenuti esperti e competenti.

AVVOCATO DELL’ANNO M&A FAMILY BUSINESS

Gregorio Gitti – Gitti and Partners

Nome noto e stimato nel panorama legale italiano, sia nel settore M&A che nel capital markets. Molto attivo nella sfera del business familiare.

STUDIO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY

Pedersoli Studio Legale

È stato un anno ricco per lo studio nel mercato del Private Equity, con un team che vanta un track record di qualità e operazioni di grande valore economico.

AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY

Bruno Gattai – Gattai, Minoli, Partners

Da anni considerato la star del private equity, si distingue per il track record e per il suo standing. Assiste i più noti operatori del settore in operazioni importanti e complesse.

STUDIO DELL’ANNO EQUITY CAPITAL MARKETS

Latham & Watkins

Anno record per lo studio nel settore ECM. Da un punto di vista qualitativo, diversi i professionisti emersi dal mercato, considerati tra i più esperti in circolazione.

AVVOCATO DELL’ANNO EQUITY CAPITAL MARKETS

Rossella Pappagallo – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Ha ricevuto numerosi feedback positivi dal mercato, sia dai clienti che da competitor. Nel periodo di riferimento è stata sicuramente tra le più attive nel mercato dei capitali.

STUDIO DELL’ANNO ANTITRUST

BonelliErede

Il gruppo è considerato leader e punto di riferimento del mercato. Ricordiamo l’assistenza antitrust ad una nota multinazionale nella notifica della sua acquisizione di un concorrente alla Commissione europea e ad altre autorità garanti della concorrenza.

AVVOCATO DELL’ANNO ANTITRUST

Edoardo Cazzato – Orsingher Ortu

È stato protagonista di casi di interesse generale e molto complessi che spesso hanno prodotto ripercussioni sull’intero mercato e sui consumatori.

STUDIO DELL’ANNO CORPORATE RESTRUCTURING

Molinari Agostinelli

Lo studio è stato protagonista di un gran numero di ristrutturazioni, spesso molto complesse, per aziende attive in diversi settori, in particolare Real estate ed Energy.

AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE RESTRUCTURING

Roberto Cappelli – Cappelli RCCD

Oltre ad essere stato protagosìnista di numerose operazioni di grande valore economico e strategico, il professionista si ritaglia grande consenso di mercato. E’ infatti considerato autorevole, esperto, intuitivo, con ottime capacità di analisi e di strategie.

STUDIO DELL’ANNO CORPORATE COMPLIANCE 

Orrick

Lo studio ha una comprovata esperienza nell’ambito della compliance, specialmente per ciò che attiene privacy e protezione dati, corporate governance, anticorruzione e protezione di segreti commerciali per conto di aziende molto importanti.

AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE COMPLIANCE 

Giovanni Stefanin – PwC TLS 

L’avvocato ha seguito, tra le altre, un’operazione molto complessa che comprendeva la minuziosa compilazione documentale al fine di essere compliant con le formalità di chiusura dell’accordo.

STUDIO DELL’ANNO TAX M&A 

Pirola Pennuto Zei & Associati 

Lo studio è tra i più attivi nella consulenza fiscale in operazioni di fusioni ed acquisizioni, assistendo clienti attivi in vari settori merceologici. Team numeroso, con competenze trasversali.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX M&A 

Paolo Ludovici – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Da anni considerato leader del mercato fiscale italiano, in ambito M&A ha seguito i profili tax di numerose operazioni che hanno coinvolto top player italiani e internazionali.

STUDIO DELL’ANNO CORPORATE INVESTIGATION 

BonelliErede 

Durante il periodo di riferimento, lo studio ha fornito assistenza a importanti clienti nel coordinamento delle attività investigative e di compliance relative a procedimenti penali transfrontalieri per presunta corruzione internazionale. 

AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE INVESTIGATION 

Massimo Greco – Allen & Overy

Ritenuto massimo esperto nel settore. Si distingue per la sua visione, capacità analitica ed autorevolezza.

STUDIO DELL’ANNO CRIMINAL CORPORATE LAW 

Iannaccone e Associati 

Lo studio è regolarmente coinvolto nei processi penali societari più importanti per l’eco mediatico e il valore economico, oltre che per l’importanza degli attori coinvolti.

AVVOCATO DELL’ANNO CRIMINAL CORPORATE LAW 

Maurizio Bortolotto – Gebbia Bortolotto Penalisti Associati

Nell’ultimo anno è stato tra i più attivi nel settore. Da molti considerato un punto di riferimento nel diritto penale societario, si distingue per la sua esperienza e autorevolezza.

STUDIO DELL’ANNO FINANCIAL INSTITUTIONS 

Cappelli RCCD 

Lo studio si distingue per la perfetta sinergia tra il dipartimento finance e quello corporate, con competenze professionali in entrambi i settori altamente riconosciute dal mercato.

AVVOCATO DELL’ANNO FINANCIAL INSTITUTIONS 

Nicola Asti – Freshfields 

Head del dipartimento corporate dello studio, gestisce transazioni multi-giurisdizionali dall’elevato valore economico, si distingue per la sua capacità problem solving.

STUDIO DELL’ANNO INSURANCE 

Molinari Agostinelli 

Nell’ultimo anno, il team è stato coinvolto in alcune delle più importanti operazioni di M&A in ambito assicurativo, occupandosi di ogni fase delle operazioni.

AVVOCATO DELL’ANNO INSURANCE 

Paolo Ghiglione – Allen & Overy 

Il professionista ha condotto con successo una delle più grandi e importanti operazioni di M&A nel settore assicurativo italiano degli ultimi anni.

STUDIO DELL’ANNO MEDIA & TLC 

Cleary Gottlieb 

Lo studio segue diversi clienti attivi in ambito Media e telecomunicazioni; tra questi una nota compagnia televisiva internazionale in una vicenda di grande rilevanza economica e mediatica.

AVVOCATO DELL’ANNO MEDIA & TLC 

Luca Arnaboldi – Carnelutti

È considerato dal mercato un punto di riferimento nel mondo dei media, settore in cui si è conquistato la stima dei maggiori operatori grazie alle sue competenze tecniche.

STUDIO DELL’ANNO HEALTHCARE & LIFE SCIENCES 

Bird & Bird 

Storicamente attivo nel comparto, lo studio ha assistito uno dei più grandi attori del settore nella creazione ed implementazione di una piattaforma digitale per la corporate governance. 

AVVOCATO DELL’ANNO HEALTHCARE & LIFE SCIENCES 

Mario Santa Maria – Greenberg Traurig Santa Maria 

L’avvocato è specializzato in M&A e private equity nei settori sia pubblici che privati. Nel periodo di riferimento risulta molto attivo nel mondo chimico e farmaceutico, settore in cui viene apprezzato per le sue competenze tecniche.

STUDIO DELL’ANNO FOOD 

CBA 

Lo studio ha seguito numerose società attive nel comparto food, con particolare riguardo ad operazioni di M&A e Private Equity, che hanno valorizzato le piccole e medie eccellenze italiane nel settore.

AVVOCATO DELL’ANNO FOOD 

Roberta Crivellaro – Withers

Apprezzata dal mercato per l’esperienza e il track record, l’avvocata si distingue anche per la sua attività nel comparto food & beverage, in particolare nella sfera del Family business.

STUDIO DELL’ANNO FASHION 

DWF 

Lo studio ha assistito una serie di clienti attivi nel mondo della moda e lusso. In particolare, è stato advisor di un gruppo che svolto numerose acquisizioni di svariate eccellenze manifatturiere italiane.

AVVOCATO DELL’ANNO FASHION 

Ubaldo Messia – Deloitte Legal 

L’avvocato è stato tra i più attivi nel comparto moda. Ha prestato consulenza ad un colosso internazionale in importanti operazioni corporate, tra le quali spicca la vendita sul mercato di quasi 200 store di società controllate.

STUDIO DELL’ANNO VENTURE CAPITAL 

Starclex 

Lo studio è tra i più attivi nel settore, assistendo numerose società italiane. Particolarmente interessante è stato il lancio di una piattaforma di lavoro agile, particolarmente apprezzata dagli investitori.

AVVOCATO DELL’ANNO VENTURE CAPITAL 

Giulia Bianchi Frangipane – BonelliErede

L’avvocata si è occupata di svariati deal nel Venture Capital, tra i più significativi il finanziamento di una start-up che utilizza strumenti innovativi come Internet of Things e intelligenza artificiale per l’ottimizzazione dei consumi energetici.

STUDIO DELL’ANNO ADVOCACY 

LCA 

Il mercato ha messo in luce l’esperienza e la reputazione dei professionisti, ritenuti tra i più attivi nel settore.

AVVOCATO DELL’ANNO ADVOCACY 

Barbara Pontecorvo – Deloitte Legal

Ha maturato una grande competenza nel settore assistendo importanti società private e a partecipazione statale, banche, sgr e fondi di investimento.

BEST PRACTICE MID-MARKET M&A

Renato Giallombardo – EY

Nell’ultimo anno ha seguito un rilevante numero di operazioni con clienti private equity mid-market contribuendo al posizionamento dello studio tra i primi dieci studi legali italiani per numero di operazioni seguite e valore. Dicono di lui: un advisor esperto e un negoziatore empatico con il quale si trova un punto di equilibrio anche nei casi più complessi.

BEST PRACTICE ADVOCACY

Grande Stevens

Studio di alto profilo, con un team autorevole ed estremamente professionale e competente. Risulta essere tra i più attivi nella materia.

BEST PRACTICE CRIMINAL CORPORATE LAW

Paola Severino – Severino

La professionalità, l’esperienza, la repuzione e il suo eccezionale background la rendono una delle professionisti più apprezzate dal mercato, in particolare nell’ambito della sua materia, ovvero il penale societario.

STUDIO NOTARILE DELL’ANNO

ZNR Notai

Secondo l’opinione di mercato, è stato lo studio notariale più attivo nel corso dell’ultimo anno nonché quello che si è distinto maggiormente in termini di professionalità e competenza.

NOTAIO DELL’ANNO

Monica De Paoli – Milano Notai

Uno dei nomi più in vista nel mercato notarile italiano, la professionista è stata segnalata e apprezzata per l’esperienza, la reattività e la conoscenza approfondita dei mercati di riferimento dei clienti.

DEAL DELL’ANNO SUSTAINABILITY

Cms, Dentons, Orrick (Enel X e Volkswagen)

È stata una operazione strategica per l’e-mobility in Italia e in Europa, finalizzata a facilitare la transizione energetica attraverso l’elettrificazione dei trasporti.

ITALIAN DESK

MLL

Lo studio offre ai propri clienti un Italian Desk composto da diversi esperti in grado di assistere clienti italiani che hanno interessi in Svizzera; al tempo stesso, assiste anche le imprese svizzere che intendono stabilirsi o effettuare investimenti in Italia.

Legalcommunity Corporate Awards 2022, i vincitori

Giuseppe Salemme

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE