Nuova partnership tra Convivier e JRE-Jeunes Restaurateurs
Il servizio in sala e la formazione sono al centro della partnership tra Convivier e JRE – Jeunes Restaurateurs, l’associazione di giovani ristoratori e chef con cui Convivier condivide l’obiettivo comune di incoraggiare e ispirare l’arte dell’accoglienza.
Il mondo post Covid ha visto sempre più assottigliarsi il confine tra sala e cucina e il consumo del cibo è diventato una vera e propria esperienza a 360°. Senza una buona sala anche la migliore cucina rischia fortemente di valere la metà, per questo motivo nell’era degli chef-star è quanto mai necessario valorizzare il servizio di maître, camerieri e sommelier per fare la differenza e rafforzare l’immagine della propria impresa.
Insieme a JRE – Jeunes Restaurateurs, che racchiude 375 ristoranti di alto livello (di cui 78 italiani) e 160 hotel, Convivier dà vita a “Valore Sala”, un progetto di comunicazione che vedrà protagonisti 10 chef e 1 maitre di sala con video interviste dedicate al restaurant management, all’accoglienza e alla centralità del personale di sala.
11 testimonianze eterogenee da diverse parti d’Italia che raccontano come sala e cucina costituiscano un’unica squadra che deve lavorare con un obiettivo comune, quello di offrire al cliente non solo buoni ingredienti e maestria in cucina, ma anche professionalità, flessibilità e disponibilità.
Ad intervenire:
- Tommaso Arrigoni, Ristorante Innocenti Evasioni, Milano
- Daniel Canzian, Ristorante Daniel, Milano
- Pietro Leemann, Ristorante Joia, Milano
- Diego Guidi, Antica Osteria Magenes, Barate (MI)
- Filippo Saporito, Ristorante La Leggenda dei Frati, Firenze
- Luca Marchini, Ristorante L’Erba del Re, Modena
- Max Mascia, Ristorante San Domenico, Imola
- Mariano Guardianelli, Ristorante Abocar due cucine, Rimini
- Riccardo Di Giacinto, Ristorante All’Oro, Roma
- Francesco Sposito, Taverna Estia, Napoli
- Luigi Pomata, Ristorante Luigi Pomata, Cagliari
Il fil-rouge di questi video è la necessità di selezionare personale formato che offra un servizio all’altezza con grande professionalità e attenzione.
Una formazione in restaurant management di alto livello fornisce i mezzi a un’impresa per aumentare i ricavi e diventare più redditizia, migliorare la qualità della vita lavorativa di tutti i collaboratori in un’ottica aziendale a 360 gradi, avere dipendenti più formati e motivati in grado di vendere di più fornendo un servizio eccellente e facendo felici i propri ospiti.
La sala è il primo impatto quando si entra in un ristorante e il concetto di empatia è quel quid in più che fa la differenza e che porta il cliente a ritornare. Un ottimo maître deve saper accogliere, ma anche sentire la filosofia dello chef, conoscere la storia della cucina tradizionale e della cucina moderna e avere sensibilità nel proporre i piatti.