Norwegian Cruise Line Holdings e l’obiettivo zero emissioni nette entro il 2050

Norwegian Cruise Line Holdings Ltd (NYSE: NCLH) (la Compagnia), un’azienda leader mondiale nel campo crocieristico che gestisce Norwegian Cruise Line, Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises, ha annunciato il proprio impegno a perseguire l’obiettivo di raggiungere Zero emissioni nette entro il 2050 in tutte le sue operazioni e nella filiera. La Compagnia si è inoltre impegnata a sviluppare propositi di riduzione dei gas serra (“GHG”) con scadenza a breve e brevissimo termine per supportare il suo percorso verso l’azzeramento delle emissioni nette. Inoltre, la Compagnia ha pubblicato il primo rapporto della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (“TCFD”), che fornisce trasparenza critica ai suoi stakeholder.

“Il perseguimento dell’obiettivo «Zero emissioni nette» sarà uno dei viaggi più determinanti che la nostra Compagnia intraprenderà. L’obiettivo interessa l’intera catena del valore, poiché miriamo a coinvolgere partner chiave, inclusa la nostra vasta rete di fornitori globali, in questo percorso di trasformazione”, ha affermato Frank Del Rio, President e Chief Executive Officer di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. “Sebbene riconosciamo che il percorso sarà complesso e richiederà una significativa collaborazione, innovazione e progresso tecnologico, ci impegniamo a fare la nostra parte per contribuire alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio”.

I nuovi impegni della Compagnia per il clima ampliano e rafforzano la strategia di azione esistente, focalizzata su tre aree chiave: la riduzione dell’intensità del carbonio, l’ investimento in tecnologia e ricerca di combustibili alternativi e l’ attuazione di un programma volontario di compensazione del carbonio.

L’azienda continuerà a monitorare e investire in opportunità per ridurre le emissioni all’interno e oltre la sua flotta, lavorando a stretto contatto con i suoi partner per identificare le migliori soluzioni e accelerare gli sforzi di decarbonizzazione. L’anno scorso, la Compagnia si è impegnata ad acquistare 3 milioni di tonnellate di compensazioni di anidride carbonica equivalente (MTCO₂e) come azione misurabile per colmare le lacune di decarbonizzazione a breve termine esplorando nel frattempo soluzioni a lungo termine. Un fattore chiave per raggiungere «Zero emissioni nette» è lo sviluppo di combustibili alternativi insieme alle infrastrutture critiche associate nelle destinazioni a livello globale per supportare l’utilizzo di questi combustibili. In quanto tale, l’azienda si impegna a collaborare, ricercare e condurre discussioni per identificare una fonte di carburante alternativa appropriata che possa anche essere sufficientemente disponibile. Ad esempio, la Compagnia sta attualmente collaborando attivamente con partner, inclusi produttori di motori ed enti di classificazione, alla pianificazione di un retrofit sicuro ed efficace del motore a metanolo.

La Compagnia ha anche pubblicato oggi il primo rapporto TCFD. Nell’ambito di questo processo, ha coinvolto i team di tutta l’organizzazione per condurre uno screening approfondito dei rischi climatici e identificare i rischi prioritari legati al clima. È stata quindi completata un’analisi di scenario per stimare l’impatto dell’innalzamento del livello del mare e il costo del carbonio, i principali rischi fisici e di transizione per la Compagnia identificati attraverso lo screening, in diversi scenari climatici ipotetici. Utilizzando i risultati della previsione, la Società sta allineando ulteriormente i propri processi di gestione del rischio e di pianificazione strategica alle sfide derivanti dal cambiamento climatico.

“La diffusione di questo primo rapporto TCFD dimostra il nostro desiderio di migliorare ed espandere continuamente le informative ESG per fornire ulteriore trasparenza ai nostri stakeholder”, ha affermato Jessica John, Vice President di ESG, Investor Relations and Corporate Communications of Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. “La scorsa estate abbiamo pubblicato il primo rapporto ESG completo e il primo indice Sustainability Accounting Standards Board (“SASB”) nel settore delle crociere e il nostro nuovo rapporto TCFD rappresenta un altro significativo passo avanti. Siamo concentrati sul miglioramento della nostra resilienza e i risultati della nostra valutazione climatica ci aiuteranno a integrare ulteriormente i rischi legati al clima nella nostra strategia e nei processi decisionali in tutta la nostra azienda”.

Norwegian Cruise Line Holdings e l’obiettivo zero emissioni nette entro il 2050

FabioAdmin

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE