Noberasco diventa marchio storico

Noberasco, azienda ligure leader in Italia nel settore della frutta secca e disidrata, ha iscritto il proprio marchio nel registro dei marchi nazionali di interesse storico tenuto dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM). Nell’operazione è stata assistita da BIPART studio legale.

Il registro – istituito con il Decreto Crescita 2019– prevede infatti la possibilità per “i titolari o licenziatari esclusivi di marchi d’impresa registrati da almeno cinquanta anni o per i quali sia possibile dimostrare l’uso continuativo da almeno cinquanta anni, utilizzati per la commercializzazione di prodotti o servizi realizzati in un’impresa produttiva nazionale di eccellenza storicamente collegata al territorio nazionale” di richiedere l’iscrizione del proprio marchio al suo interno.

Il marchio Noberasco si aggiunge così a Olio Carli, La Cimbali, Cirio, Amaro Lucano, Zaini, Sperlari, Antinori, Rosa Salva e Ferrari e tante altre realtà che da decenni, in alcuni casi addirittura secoli, rappresentano l’eccellenza italiana.

L’iscrizione nel registro, che può essere presentata sia dal titolare che dal licenziatario esclusivo del marchio, avviene tramite il deposito telematico della relativa domanda presso l’UIBM, corredata da tutta la documentazione necessaria a comprovare la registrazione o l’utilizzo cinquantennale del segno distintivo; uso che può essere dimostrato da prove di varia natura, quali campioni di imballaggi, etichette, listini di prezzi, cataloghi, fatture, fotografie, dichiarazioni.

Tale iscrizione è a tempo indeterminato e, oltre alla possibilità di insignirsi del logo di “Marchio storico di interesse nazionale”, dà la possibilità alle imprese titolari di presentare domanda per beneficiare del fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività d’impresa, che la legge di bilancio 2021 (legge 30 dicembre 2020, n. 178) ha rifinanziamento con 100 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2022 al 2035.

Il deposito del marchio è stato seguito dall’avvocato Gilberto Cavagna, con la collaborazione della dott.ssa Sofia Kaufmann, che hanno assistito la società nella raccolta dei documenti e dei materiali richiesti per l’iscrizione del registro e nelle varie fasi del deposito.

«Siamo molto contenti che Noberasco abbia ottenuto la prestigiosa certificazione di marchio storico di interesse nazionale – ha commentato il dottor Gianluigi Noberasco – è un onore ricevere un riconoscimento che confermi il ruolo ricoperto dalla nostra famiglia e dalla nostra azienda in Italia e non solo».

«È un grande piacere – ha dichiarato Gilberto Cavagna – aver assistito Noberasco in tale procedura e aver curato l’iscrizione nel registro dei marchi nazionali di interesse storico dell’omonima azienda, che si conferma un’eccellenza nel settore della frutta secca e disidratata, da sempre in grado di percepire e soddisfare le esigenze del settore».

Noberasco diventa marchio storico

Letizia Ceriani

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE