A S.Benedetto del Tronto nasce la Borsa del Turismo del Centro Italia

Dal 24 agosto al 2 settembre a Expo Village San Benedetto Tronto si terrà la prima edizione della Borsa del turismo del Centro Italia, evento destinato a stimolare il turismo, anche enogastronomico, nelle zone colpite dal sisma.

Il progetto Borsa del turismo del Centro Italia, nato da un pool di operatori riunitisi sotto il marchio Inside Marche, mette insieme in un’unica rassegna gli attori economici delle quattro regioni coinvolte nel terremoto – Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo (MULA) – al fine di valorizzare le tipicità settoriali legate al mondo del turismo e dell’agroalimentare e creare un momento di incontro e scambio commerciale tra gli operatori del Centro Italia e la domanda internazionale, costituita da un numero selezionato di buyers.

 

“Fare vacanza e fare turismo – dice Giampietro Comolli economista e docente sulla formazione dei Distretti Produttivi Turistici e del Vino – nei paesi e nelle città colpite dal terremoto del 24 agosto 2016 in Centro Italia è il più bel modo di sostenere la ricostruzione e la ripresa economica di tutta l’area vasta interna colpita dal sisma e che coinvolge territori bellissimi, produttivi, di storia e di cultura di quattro regioni. La ricostruzione strutturale e strumentale, come aveva detto il commissario governativo Paola De Micheli, durerà anni per forza, ma piccoli interventi, avviamenti leggeri, iniziative di ripristino chirurgico soprattutto in area senza macerie devono partire subito con fondi certi e semplificazione. Ecco che un campeggio, una ciclovia, un turismo sportivo, attività ludiche, campestri, vacanze scolastiche, ritiri di squadre sportive, possono essere un aiuto enorme. Non solo economico, ma anche di speranza e di sostegno mentale”.

Leave a Reply

SHARE