Molino Spadoni, il fatturato cresce del 20%

Molino Spadoni festeggia il suo centenario, che cade proprio nel 2021, chiudendo il bilancio 2020 in positivo.

Il fatturato 2020 è di 65 milioni di euro, +20% rispetto all’esercizio 2019. L’azienda ha consolidato circa 24 milioni di chilogrammi corrispondenti a circa 35 milioni di euro. Si aggiungono la performance della range di farine/miscele a marchio Almaverde Bio, sempre realizzata da Molino Spadoni, pari a 900 mila chilogrammi e 2 milioni di euro.

La quota valore della company è dell’11,4% con una copertura distributiva in termini di ponderata superiore al 90%.

Nella categoria delle farine/miscele speciali la quota valore supera il 30%.

L’export mantiene un’incidenza di fatturato pari a circa il 20% sul totale. Nel mercato italiano il dato più importante lo consolida il canale retail, con +60% rispetto al 2019, che ottimizza le perdite del canale food service. Con un conto economico sano ed un margine operativo lordo del 15%, Molino Spadoni ha investito in ristrutturazioni interne e nuovi asset organizzativi e commerciali oltre 3,5 milioni di euro, di cui più di 600 mila in ricerca & sviluppo.

“Nella pesantissima situazione pandemica, abbiamo risposto con flessibilità a scenari imprevisti – ha dichiarato Beatrice Bassi, (nella foto) delegata CdA Molino Spadoni -. L’aumento del carico di lavoro, dovuto alla accresciuta domanda nel retail, ha portato l’azienda a provvedere, in tempi rapidi, a ristrutturazioni interne di processi, a conversione di linee produttive, all’ampliamento dell’organico […]. Abbiamo ampliato la produzione nel giro di pochissimo tempo, riorganizzato la forza lavoro, potenziato la logistica dei trasporti […]. Il mercato è in continua evoluzione e, per interpretarne le dinamiche al meglio, stiamo lavorando a un nuovo piano industriale […]”.

La produzione Molino Spadoni è dislocata in 14 siti di proprietà – 8 stabilimenti + 1 fattoria + 5 attività ristorative – in cui operano oltre 180 dipendenti. Molino Spadoni esporta in oltre 40 Paesi esteri, principalmente in Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Belgio, Israele, Australia, Giappone e Stati Uniti.

Dal 1921, in tre generazioni – prima con Livio Spadoni, poi Libero e oggi Leonardo – l’impresa romagnola ha saputo affermarsi nel food market. La casa madre e il molino storico sono a Coccolia (RA). A questa si aggiungono le altre sedi suddivise per tipologia di produzione, un allevamento, la catena di ristoranti “Casa Spadoni” e anche il Mercato Coperto di Ravenna.

 

Oggi il gruppo, in forza di importanti investimenti, è punto di riferimento anche nel mondo del senza glutine. Inoltre è presente nel mondo del biologico, con farine, miscele e prodotti da forno ambient, ma anche nei prodotti da forno surgelati e ambient, nella gastronomia con formaggi, carni e salumi di Mora Romagnola.

Molino Spadoni, il fatturato cresce del 20%
Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram