Massimo Zanetti Beverage Group acquisisce la portoghese Nutricafés
Il consiglio di amministrazione di Massimo Zanetti Beverage Group ha approvato l’acquisizione del 100% del capitale di Nutricafés, operatore nel mercato del caffè portoghese attualmente detenuto da due fondi di privaty equity (Mch Iberian Capital Fund II e Fund Explorer I). Il corrispettivo per l’acquisizione è pari a 74,5 milioni di euro e verrà finanziato con nuove linee di credito messe a disposizione dal sistema bancario.
Grazie a questa acquisizione, Massimo Zanetti Beverage Group andrà a rafforzare la sua posizione in Portogallo dove già opera attraverso la controllata Segafredo Zanetti Portugal, con il brand Segafredo Zanetti, raggiungendo una quota di mercato complessiva del 14%.
Inoltre il Gruppo si aspetta di realizzare delle sinergie in Portogallo e in Spagna dove la nuova società servirà i mercati in modo più competitivo ed efficiente.
Con questa acquisizione, infatti, il Gruppo disporrà di uno stabilimento di torrefazione in Portogallo e rifornirà con i suoi prodotti sia il mercato spagnolo sia quello portoghese.
L’operazione di Nutricafés rientra nella strategia del Gruppo che mira all’ulteriore sviluppo del canale Food Service e nell’offerta Single Serve, anche attraverso l’acquisizione di marchi storici, di forte tradizione e con capacità di crescita nei propri mercati di riferimento. Il perfezionamento dell’operazione è previsto per la seconda metà di settembre 2016.