Masi Agricola, ricavi +5,5% nel primo trimestre 2021

L’ebitda cresce e si avvicina a quello del primo trimestre 2019. Ottima performance dei top wines e apertura positiva del secondo trimestre.

Il CdA di Masi Agricola ha approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2021.

I risultati del primo trimestre 2021 mostrano una crescita (+5,5%) dei ricavi pari a 13,7 milioni di euro e un aumento dell’ebitda, pari a 2,4 milioni di euro.
I risultati hanno beneficiato dell’ottima performance dei top wines. Si segnala inoltre la crescita anche a livello geografico con l’Italia che segna un +16%, le Americhe + 2,6% e il resto del mondo più che raddoppia, apportando oltre 500 migliaia di euro all’incremento complessivo.
Anche il secondo trimestre segna un trend positivo.

 

(in migliaia di Euro)        
CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO 1Q-2021 1Q-2020 Variazione Variazione % Esercizio 2020 1Q-2019
Ricavi 13.710 12.996 714 +5,5% 51.682 13.320
EBITDA (*) 2.400 2.254 5.495 2.469
EBITDA Margin (**) 17,5% 17,3% 10,6% 18,5%

 

In termini di ricavi il primo trimestre 2021 registra una crescita di quasi il 3% sul 2019, con un EBITDA sostanzialmente in linea e un EBITDA Margin al di sotto di un punto.

Analizzando il trend dei ricavi a livello geografico si nota il rilevante incremento dell’Italia, che cresce di oltre il 16%, mentre gli altri Paesi europei diminuiscono dell’8,4%, penalizzati dal canale duty free e travel retail. Le Americhe aumentano del 2,6% e il resto del mondo più che raddoppia, apportando oltre 500 migliaia di euro all’incremento complessivo.

In termini di ricavi il primo trimestre 2021 avrebbe potuto registrare un dato ancora migliore. La performance nelle spedizioni è stata drasticamente penalizzata dalla carenza di disponibilità di containers e in generale da una complicata situazione logistico-organizzativa generale dei trasporti internazionali,

L’EBITDA migliora, passando da 2.254 migliaia di euro a 2.400 migliaia di euro, con un leggero aumento anche dell’EBITDA Margin (dal 17,3% al 17,5%).

Nella foto il presidente di Masi Agricola, Sandro Boscaini.

Masi Agricola, ricavi +5,5% nel primo trimestre 2021
Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE