Löwengrube va all’estero e conquista l’Albania

Il concept, nato nel 2005, approda all’estero con il locale inaugurato il 10 aprile nel moderno stadio di Tirana. In Italia è già in programma l’apertura di Modena che sarà il più grande della rete.

Löwengrube, la catena in franchising che promuove l’autentica esperienza di ristorazione bavarese, apreil primo locale fuori dai confini nazionali. È stato inaugurato sabato 10 aprile il nuovo ristorante all’ingresso dell’Arena Center di Tirana, l’avveniristico complesso inaugurato nel 2019. Si tratta di un’imponente struttura multifunzionale: oltre a essere la sede del primo stadio albanese per capienza, l’Arena Kombëtare o Air Albania Stadium ospita infatti uffici, un hotel a cinque stelle e un’importante galleria commerciale con negozi e ristoranti, tra cui la nuova stube Löwengrube.

Si realizza così la prima tappa di un progetto di espansione internazionale del brand che ha già portato il sapore e l’esperienza dell’Oktoberfest in tutta Italia con 24 punti vendita. Piano che continua nonostante lo stop imposto dalle restrizioni conseguenti all’emergenza sanitaria, che hanno duramente colpito la ristorazione.

“Questa nuova apertura arriva dopo un anno di grandi difficoltà, che hanno duramente provato tutto il settore della ristorazione e dei consumi fuori casa – commenta Pietro Nicastro (nella foto, il secondo da sinistra), fondatore del primo locale Löwengrube con Monica Fantoni e alla guida della catena franchising che dal 2014 replica il primo successo –. Per noi rappresenta la dimostrazione che nonostante le difficoltà, il futuro è sempre ricco di opportunità. Non ci siamo mai fermati in questo anno, anche se non abbiamo potuto accogliere le persone nei nostri locali. Ne abbiamo approfittato per riflettere e concretizzare idee e progetti, sperimentare nuovi strumenti, coltivare le relazioni esistenti e avviandone di nuove. Perché franchising significa fare rete, con i collaboratori, con gli imprenditori partner, quelli attivi e quelli potenziali. Fare rete significa unirsi e quindi essere forti, riuscire a superare anche ostacoli come questo, non indenni ma sicuramente fortificati.”

Dietro le quinte di questo primo traguardo internazionale c’è un gruppo di imprenditori italiani e locali che hanno individuato in Löwengrube un modello vincente in grado di unire il know how italiano nel food&beverage con l’autenticità dell’esperienza bavarese.

 

Altre aperture sono già in fase di valutazione nell’area balcanica, Serbia e Montenegro in particolare.

 

Il locale di Tirana rispecchia il concept design degli ultimi punti vendita inaugurati in Italia. Con 265 metri quadri interni e 60 metri quadri esterni, la bierstube di Tirana ospita circa 160 posti a sedere. Musiche tradizionali bavaresi e 13 camerieri in costume tipico accolgono i consumatori in cerca di un’esperienza originale, delle atmosfere autentiche di un viaggio in Baviera. Al centro della proposta gastronomica ci sono le storiche birre accompagnate da prodotti tradizionali della Baviera, dai brezel ai currywurst.

In Italia è già in programma l’apertura di Modena, ormai pronto da mesi, che sarà il più grande della rete.

E sono iniziati intanto anche i lavori per costruire un nuovo locale a Ravenna, il terzo dell’Emilia Romagna, con Modena e Bologna, che sarà seguito da un quarto a Reggio Emilia entro la fine dell’autunno. Un nuovo wagen – la tipica carrozza bavarese da street food – aprirà invece i battenti nell’outlet Franciacorta. Mentre a settembre è prevista l’apertura di un Löwengrube Klein presso il centro commerciale Tiare di Villesse (Udine).

 

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