a
lunedì 01 giu 2020
HomeFiere ed eventiLegalcommunity Finance Awards 2020: i vincitori

Legalcommunity Finance Awards 2020: i vincitori

Legalcommunity Finance Awards 2020: i vincitori

Per la prima volta in web edition, con 500 persone accreditate, si sono svolti i Legalcommunity Finance Awards 2020. Durante la cerimonia di premiazione sono stati conferiti riconoscimenti alle eccellenze del mercato legale nel campo banking & finance.

L’evento, arrivato alla settima edizione, è stato organizzato da Legalcommunity.it in collaborazione con Accuracy, Alantra e Morrow Sodali, nonché con l’Associazione CAF, sostenuta da LC Publishing Group. Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.

 

STUDIO DELL’ANNO
Chiomenti

Una vera e propria eccellenza in ogni area del Banking & Finance. Tra le operazioni più recenti spicca su tutte l’assistenza prestata nell’operazione più grande e innovativa finora realizzata in ambito Utp.

AVVOCATO DELL’ANNO
Patrizio Messina – Orrick

Le sue capacità e le sue doti professionali fanno di lui un vero e proprio valore aggiunto. Il suo team ha preso parte alle più innovative operazioni negli ambiti Npl, Debt Capital Markets e Minibond.

STUDIO DELL’ANNO BANKING
White & Case

Rafforzatosi con l’ingresso dei partner Andrea Novarese e Maria Cristina Storchi, lo studio nel 2019 è stato costantemente presente nei deal più rilevanti dell’area banking.

AVVOCATO DELL’ANNO BANKING
Andrea Arosio – Linklaters

Ritenuto uno dei maggiori esperti italiani di banking, il professionista si riconferma tra i più apprezzati sia dai peer che dai clienti, i quali lo definiscono “un fuoriclasse del settore”.

STUDIO DELL’ANNO FINANCE
Clifford Chance

Team in grado di fare la differenza nelle operazioni del settore che contano, capace di gestirne tutti gli aspetti, anche quelli più delicati, sempre al massimo livello.

AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE
Davide D’Affronto – Simmons & Simmons

Professionista di spessore, è elogiato dal mercato per la sua vasta esperienza nel settore e per le sofisticate operazioni seguite in ambito corporate finance.

STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
BonelliErede

Il team guidato dall’avvocata Catia Tomasetti è apprezzato dai clienti per le capacità tecniche e per l’approccio business-oriented. Lo studio si è rivelato una presenza fissa su alcuni tra i più salienti deal dei passati 12 mesi.

AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Monica Colombera – Legance

La professionista ha una notevole esperienza in operazioni complesse, con una predilezione per l’aerea delle rinnovabili. Per gli osservatori del mercato è lei la numero uno del project finance.

STUDIO DELL’ANNO DEBT CAPITAL MARKETS
Allen & Overy

Un team di esperti altamente qualificati con un track record impressionante. Sul fronte debt capital markets continuano a svolgere un ruolo di primo piano nelle operazioni più sofisticate ed innovative del mercato.

AVVOCATO DELL’ANNO DEBT CAPITAL MARKETS
Jeffrey H. Lawlis – Latham & Watkins

Stimatissimo dai colleghi e dai clienti, l’avvocato è considerato uno dei top player del settore. Nel corso del 2019 ha alzato l’asticella: l’attività svolta dal professionista ha impressionato per quantità e qualità.

STUDIO DELL’ANNO FINANCE RESTRUCTURING
Molinari e Associati

Lo studio guidato dal partner Ugo Molinari si conferma una vera e propria autorità nel mercato dei servizi legali dedicati al finance restructuring. Un cliente dice di loro “Professionali e disponibili, sono il top nel restructuring”.

AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE RESTRUCTURING
Alessio Lombardo – Nunziante Magrone

Il professionista si è distinto per il volume di attività svolte nel restructuring. Nel corso dell’anno ha affiancato primarie banche e istituzioni finanziarie in alcune tra le più significanti ristrutturazioni del debito di importanti società.

STUDIO DELL’ANNO NON- PERFORMING LOANS
RCCD Studio Legale

Team composto da professionisti di altissimo livello in grado di affrontare questioni di qualsiasi grado di complessità. Si riconferma uno dei più acclamati del settore, con una particolare expertise in ambito Npls.

AVVOCATO DELL’ANNO NON- PERFORMING LOANS
Gregorio Consoli – Chiomenti

L’ head of practice dello studio Chiomenti è tra i top player nell’area Npls. I clienti dicono di lui: “Non è un semplice giurista, ma è tra i pochi in grado di comprendere davvero le dinamiche economiche”.

STUDIO DELL’ANNO FINANCE REGULATORY
Lener & Partners

Nato proprio nel novembre del 2018, lo studio guidato dal Prof. Raffaele Lener è riuscito fin da subito a imporsi sul mercato, fornendo assistenza ad alcuni dei principali operatori del comparto finanziario.

AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE REGULATORY
Francesco Di Carlo – FIVELEX Studio Legale

Il professionista conferma la sua leadership nella regolamentazione finanziaria. Anche nella scorsa annata l’avvocato si è rivelato una presenza costante al fianco dei maggiori istituti finanziari e assicurativi.

STUDIO DELL’ANNO FINANCE LITIGATION
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Studio leader del marcato italiano, è tra i protagonisti anche del Banking & Finance. Nel corso del 2019 si è distinto in particolare per l’importante attività svolta nel contenzioso finanziario.

AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE LITIGATION
Enrico Castellani – Freshfields

È uno dei litigator più forti sul mercato. Anche quest’anno, con una pioggia di segnalazioni a suo favore da parte sia dei peer che dei clienti, è riuscito a consolidare la sua leadership nel contenzioso finanziario.

STUDIO DELL’ANNO STRUCTURED FINANCE
Dentons

Studio con competenze a 360° e con una prima linea di avvocati definiti di “qualità assoluta”. Si è contraddistinto per aver preso parte ad alcuni fra i più importanti ed innovativi deal del settore.

AVVOCATO DELL’ANNO STRUCTURED FINANCE
Andrea Giannelli – Legance

È considerato uno dei fuoriclasse del finance. I clienti ne esaltano l’incredibile competenza e la prontezza nel rispondere alle loro esigenze.

STUDIO DELL’ANNO LEVERAGED FINANCE
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners

Il team si caratterizza per “competenza e assoluta dedizione al cliente”. Anche nel 2019 sono stati tanti i deal di rilevanza al loro attivo, fra cui un’importante operazione relativa al comparto farmaceutico.

AVVOCATO DELL’ANNO LEVERAGED FINANCE
Andrea Arosio -Linklaters

È tra i più preparati del settore, in grado di unire un’elevata competenza della materia con una spiccata capacità di comprendere e anticipare le priorità del cliente.

STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
Osborne Clarke

Team in grado di abbinare una forte expertise del mondo finanziario ad una conoscenza approfondita del settore immobiliare. Molte le attività seguite di recente nel real estate, le principali delle quali hanno visto come oggetto la compravendita di immobili nella città di Milano.

AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Nino Lombardo – DLA Piper

Tra i più elogiati dal mercato, il professionista nel 2019 si è distinto per l’attività svolta nel finance real estate. Si sono avvalsi della sua assistenza i primari istituti bancari e alcune tra le aziende leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari.

STUDIO DELL’ANNO SHIPPING
Watson Farley & Williams

Il team guidato dal partner Furio Samela è ancora una volta il top nel finance shipping. Rilevante il volume di attività svolte in quest’area, a riconferma del fatto che lo studio è tra i più apprezzati e ricercati dai clienti.

AVVOCATO DELL’ANNO SHIPPING
Gennaro Mazzuoccolo – Norton Rose Fulbright

Molto apprezzato per la sua professionalità, il suo nome, anche nel corso del 2019, è stato sempre presente nelle più importanti operazioni del finance shipping.

STUDIO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS / FAMILY OFFICE
Grimaldi Studio Legale

Il team è guidato dal partner Davide Contini, il cui nome è garanzia di eccellenza. I professionisti dello studio si contraddistinguono per il loro approccio innovativo.

AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS / FAMILY OFFICE
Emanuele Grippo – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Il professionista è alla guida di uno dei team più apprezzati dal mercato, in particolare per la capacità di fornire consulenza continuativa ai trust famigliari.

STUDIO DELL’ANNO PRIVATE DEBT / MINIBOND
Ashurst

Lo studio si è distinto per aver affiancato gli operatori del mercato in deal di primaria importanza. Fra questi spicca il lavoro svolto in una delle più grandi operazioni di indebitamento privato in Italia degli ultimi anni.

AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE DEBT / MINIBOND
Marc-Alexandre Courtejoie – Gatti Pavesi Bianchi

Uscito da Paul Hastings, ha fatto il suo ingresso in Gatti Pavesi Bianchi a marzo 2019, andando a rafforzare ulteriormente un dipartimento già molto stimato dal mercato. Il professionista vanta una specializzazione di eccellenza nel settore minibond.

STUDIO DELL’ANNO PENALE
DFS Dinoia Federico Simbari

Studio fra i più segnalati dagli operatori del mercato, è da anni costantemente presente nelle inchieste giudiziarie più rilevanti che riguardano il settore bancario e dei mercati finanziari.

AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Nerio Diodà – Studio Legale Diodà

Nome noto nel panorama del diritto penale d’impresa, nel corso della scorsa annata il professionista ha affiancato aziende e imprenditori coinvolti in complicate inchieste giudiziarie per reati finanziari.

STUDIO DELL’ANNO WEALTH MANAGEMENT
Studio Avvocati Campeis

Il team capitanato dall’avvocato Giuseppe Campeis è un’eccellenza del wealth planning e del passaggio generazionale e si contraddistingue per aver sviluppato una peculiare expertise nell’istituto del trust.

AVVOCATO DELL’ANNO WEALTH MANAGEMENT
Edoardo Guffanti – FIVELEX Studio Legale

Professionista di alto livello, ha guidato in prima persona il team che ha lavorato a uno dei più complicati deal del 2019 in ambito wealth management.

BEST PRACTICE FINANCE LITIGATION
LEGALITAX Studio Legale

Lo studio si è distinto per l’assistenza al fianco di numerosi imprenditori di tutto il territorio nazionale e azionisti di importanti istituti bancari veneti, coinvolti nelle cosiddette “operazioni baciate”

DEAL OF THE YEAR
Operazione relativa agli UtP Intesa Sanpaolo / Prelios

La partnership tra Intesa Sanpaolo e Prelios, con un valore complessivo di circa 10 miliardi di euro, è stata la prima operazione di dimensioni rilevanti realizzata in Italia nel campo dei crediti classificati “inadempienze probabili”.

Studi Legali:
• Chiomenti
• Deloitte Legal
• Linklaters
• Orrick
• RCCD Studio Legale

Advisors:
• Bain & Company Italy
• Banca IMI
• Deloitte
• Houlihan Lokey
• J.P. Morgan
• McKinsey & Company
• Mediobanca
• Rothschild & Co

Aziende:
• Intesa Sanpaolo
• Prelios Credit Servicing

DEAL OF THE YEAR Sustainability
Finanziamento green da 1,1 miliardi per Italo

È stato uno dei primissimi finanziamenti resi disponibili ad una società italiana in linea con i green loan principles ed i sustainability linked loan principles.

Studi Legali:
• Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario
• Maisto e Associati
• Shearman & Sterling
• White & Case

Advisors:
• Banca IMI
• Banco BPM
• Banco Santander
• BNL Gruppo BNP Paribas
• BPER Banca
• CaixaBank
• ING
• Mediobanca
• MUFG
• Natixis
• NatWest
• Société Générale
• UniCredit

Aziende:
• Italo – NTV

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.