Formaggio: Nestlé, Lactalis e Danone sono i top player

Nessuna azienda italiane tra le prime venti imprese mondiali del lattiero-caseario

Secondo il report Global Dairy Top 20 2019, pubblicato dagli analisti di Rabobank, nessun’azienda italiana compare tra le prime venti al mondo. Parmalat, l’unica realtà del Belpaese in grado di concorrere con i top player del settore lattiero-caseario, non figura in quanto le attività figurano all’interno del bilancio della controllante francese Lactalis, numero due.

Il vertice della classifica è occupato da Nestlé con 20,6 miliardi di euro di fatturato, seguita dalle francesi Lactalis, che totalizza ricavi per 17,6 miliardi (senza contabilizzare l’acquisizione della Nuova Castelli) e Danone (15,2 mld). Fuori dal podio c’è  la neozelandese Fonterra (12,1 mld). All’ottavo posto c’è la cinese Yili (9,5 mld) seguita dalla canadese Saputo, il cui patron Joey Saputo è proprietario del Bologna Calcio, con 9,3 mld di fatturato. Al quattordicesimo posto c’è Kraft Heinz  mentre chiude la classifica, in ventesima posizione, la tedesca Müller con ricavi stimati in 4,3 mld di euro.

Secondo Rabobank, nel 2018, la diminuzione dei prezzi delle materie prime, le condizioni meteorologiche avverse nelle principali regioni di esportazione, un forte dollaro Usa e i cambi di valuta hanno influito sul fatturato combinato delle 20 principali industrie lattiero-casearie nel mondo. In termini di dollari Usa, è stato registrato un aumento del 2,5% rispetto all’anno precedente, rispetto al 7,2% dell’anno precedente. Tuttavia, il fatturato combinato 2018 in termini di euro è diminuito del 2,0% rispetto alla tendenza al rialzo del 5,1% del 2017.

 

Formaggio: Nestlé, Lactalis e Danone sono i top player

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE