a
mercoledì 20 gen 2021
HomeFoodProdotti lattiero-caseari, prima voce di spesa alimentare in Italia nel 2020

Prodotti lattiero-caseari, prima voce di spesa alimentare in Italia nel 2020

Prodotti lattiero-caseari, prima voce di spesa alimentare in Italia nel 2020

Con il 13,9% di quota, davanti ai derivati dei cereali (13,4%) e alle bevande alcoliche e analcoliche (11,7%), nel 2020 è aumentata la presenza dei prodotti lattiero-caseari nel carrello degli italiani. Assolatte segnala che la spesa alimentare domestica è cresciuta del 7% nei primi nove mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2019 sulla base di dati Ismea-Nielsen.
Dal report dell’associazione italiana lattiero casearia emerge che gli italiani hanno scelto di acquistare latte e derivati più di qualunque altra categoria di alimenti.
Tra gennaio e settembre 2020 gli italiani hanno aumentato dell’8,4% gli acquisti di prodotti lattiero-caseari rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A espandersi, in particolare, non sono state solo le vendite dei prodotti confezionati (+9,2%) ma anche di quelli venduti al taglio al banco (+6,0%). A trainare le vendite è in particolare la passione degli italiani per i formaggi. Nel 2020 la spesa per i prodotti caseari è salita in media del 12,5% rispetto allo stesso periodo del 2019. La crescita ha riguardato sia i formaggi venduti al taglio (+5,5%) sia quelli confezionati (+18,4%), che sono arrivati a rappresentare il 57% del mercato a valore.

 

In termini di sell-out i formaggi duri restano i numeri uno. Detengono il 19% di quota sulla spesa per il lattiero-caseario e un ulteriore miglioramento del 9,7% delle vendite nell’anno mobile. Si sottolinea, infine, che il nuovo approccio alla spesa alimentare determinato dall’emergenza Covid-19 ha spinto le vendite di latte del 5,1% nel corso del 2020. Incremento di spesa anche per lo yogurt:+4,3% rispetto al 2019.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.