La produzione del Monte Veronese: i dati del 2021 segnano una crescita

Il Monte Veronese è un formaggio italiano a denominazione di origine protetta, tipico della regione del Veneto. La zona di provenienza del latte, della sua trasformazione e della stagionatura del formaggio è situata nella parte settentrionale della provincia di Verona. Si tratta di un’area prevalentemente montana, ricca di fertili pascoli, che vanta un’antica tradizione di allevamento del bestiame, di alpeggio e di produzione di latte e formaggio. In questo territorio, che corrisponde grosso modo alla Lessinia, al monte Baldo e alla fascia collinare prealpina veronese, è documentatala produzione di formaggio fin da prima dell’anno Mille, quando costituiva una preziosa merce di scambio che sostituiva la moneta.

Il nome fa riferimento al termine dialettale veronese “monta”, che significa “mungitura”. Ė prodotto attualmente in due tipologie diverse: Monte Veronese “latte intero” e Monte Veronese “d’allevo”. Queste due tipologie, entrambe prodotte esclusivamente con latte di vacca, non si distinguono solo dal sapore, ma anche da due diverse e specifiche modalità di lavorazione. La dimensione delle forme intere è la seguente: diametro da 25 a 35 cm; scalzo da 6 a 11 cm; peso da 6 a 10 kg.

Gli abbinamenti
Per quanto riguarda la prima tipologia, sfizioso come antipasto, è anche adatto come secondo piatto, a cubetti nelle insalate o a fette nei panini e per le fondute, molto gustoso sulla pizza. L’abbinamento ideale è con vini spumanti o frizzanti, vini bianchi anche strutturati, rosati o rossi di facile beva.
Per quanto riguarda la tipologia “d’allevo” è adatta per creare ricette molto saporite, per gratinare le verdure, a scaglie con la polenta. Il più stagionato, di un anno e oltre, può essere grattugiato ed usato per arricchire risotti o sulla pasta. Ottimo a fine pasto. Si sposa a vini rossi strutturati o invecchiati ma anche vini passiti o fortificati.

I dati del 2021
Nel 2021 sono state prodotte 100.250 forme (66.574 latte intero – 33.676 d’allevo) di Monte Veronese DOP, per un totale di quasi 9.200 quintali di formaggio. Ogni forma pesa circa 9 kg e di media da 1000 l di latte si ottengono circa 10 kg di formaggio. Negli ultimi dieci anni la produzione totale è aumentata di circa il 50%. Le vendite si concentrano soprattutto in Veneto, le esportazioni sono intorno al 15% principalmente in Germania, Paesi Scandinavi e USA.

 

FabioAdmin

SHARE