La famiglia Bacchini riacquista il 16% di Surgital dal Fondo Italiano

La famiglia Bacchini, proprietaria di Surgital, ha riacquistato la partecipazione di minoranza detenuta dal Fondo Italiano di Investimento  – gestito da Neuberger Berman AIFM Limited – nell’azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata, piatti pronti surgelati e sughi per la ristorazione.

Con questa operazione finanziaria, la famiglia Bacchini torna così a possedere il 100% del capitale di Surgital Spa.

L’obiettivo per i prossimi anni è consolidare la crescita conseguita e continuare a investire perseguendo un ulteriore percorso di sviluppo in Italia e all’estero nei settori di riferimento. Fondata nel 1980, l’azienda di Lavezzola (RA) è guidata da Romana Tamburini, attuale Presidente, dai figli Massimiliano, Elena ed Enrica; a Edoardo Bacchini (nella foto la famiglia).

Il fatturato consolidato del gruppo è passato da 55 milioni nel 2013 a 75 milioni nel 2017 incrementando del 36% attraverso a un piano di investimenti industriali realizzato negli ultimi anni. L’organico è cresciuto dal 2013 con 213 unità a fine 2017 con 329, crescita dovuta anche all’ingresso del gruppo nel mondo della ristorazione retail attraverso la Ca’ Pelletti Retail srl.

Il Fondo Italiano di Investimento – il cui portafoglio di partecipazioni è recentemente stato acquisito dai fondi gestiti da Neuberger Berman – aveva investito in Surgital all’inizio del 2013, per sostenere un importante progetto di crescita organica anche attraverso lo sviluppo all’estero.

Leave a Reply

SHARE