KFC cresce in Italia. Le operazioni

Simmons & Simmons e Linklaters hanno assistito rispettivamente il management e gli investitori individuali (quale nuovo Corporate Franchisee) e Kentucky Fried Chicken nel percorso di sviluppo sul mercato nazionale.

In particolare, l’ingresso di GGC3, joint venture interamente italiana tra Iverna Holdings SA e Essebi, con importante esperienza nel settore dei servizi food, contribuirà in maniera significativa a guidare lo sviluppo e la crescita del marchio KFC in Italia. L’operazione segna un importante punto di accelerazione anche per la digitalizzazione del brand in Italia che punta alla gestione di punti vendita altamente informatizzati tramite l’utilizzo di strumenti tecnologici e innovativi come la modalità omnichannel, l’app e i kiosk interattivi.

Gli advisors

Il team di Simmons & Simmons è stato guidato dal partner Edoardo Tedeschi, responsabile della practice di Digital Business per l’Italia e composto dai supervising associate Paolo Guarneri (corporate) ed Eugenia Lopresti (data) e da Carla Nuzzolo, oltre al partner Marco Palanca e l’associate Luca Bocchetti per gli aspetti fiscali, il partner Davide Sportelli e l’associate Marco Bono per gli aspetti di diritto del lavoro e l’of counsel Riccardo Pennisi per gli aspetti antitrust.

Linklaters ha assistito KFC, quale consulente italiano e internazionale, con un team guidato dal partner Pietro Belloni, coadiuvato dalla managing associate Anna Gagliardi e dall’associate Andrea Serena per gli aspetti corporate. Gli aspetti antitrust sono stati seguiti da un team guidato dal partner Lucio D’Amario, coadiuvato dal managing associate Matteo Farneti, dall’associate Jacopo Cislaghi e dal trainee Mattia Gilioli. La counsel Federica Barbero insieme alla managing associate Angela Bruno ha assistito la società relativamente agli aspetti di diritto del lavoro. Per gli aspetti internazionali hanno agito il partner Simon Brangan e il counsel Christopher Quinn.  

STS Deloitte ha assistito KFC per gli aspetti fiscali con un team composto da Gregorio Mazza e Stefano Lavore (associati) e Paolo Ippoliti (partner Business Tax) e Aldo Castoldi (partner responsabile Transfer Price).

Nella foto: Corrado Cagnola, ceo di KFC Italia.

Letizia Ceriani

SHARE