Italian Artisan Wines porta il vino italiano in Cina

Esportare di più in Cina è una delle grandi sfide del vino italiano. Per questo è nata Italian Artisan Wines, piattaforma di e-commerce dell’azienda Zixun China Advisor che punta ad aiutare i piccoli e medi produttori di vino che vogliono vendere ed esportare nel Paese del Dragone.

Il portale web seleziona le aziende e le supporta su tutti i fronti in termini di gestione burocratica, degli ordini e della comunicazione in lingua, fornendo strumenti di marketing, i canali commerciali e la struttura logistica per rispondere in maniera adeguata a una domanda in forte crescita.

Entro giugno è inoltre previsto lo sbarco su TMall, il principale marketplace cinese – parte del gruppo Alibaba – che intercetta la domanda dei millennials e ha oltre 530 milioni di clienti.

“La strategia di comunicazione in lingua cinese e la scelta di avere un hub commerciale e logistico in un punto strategico come Hong Kong ci permette di intercettare nei giusti modi e tempi questa domanda e i trend emergenti”, sottolinea Stefano Balsamo (nella foto) ceo di Zixun China Advisor.

Nel 2016 la Cina ha importato vino per 1,2 miliardi di euro ma l’Italia, che è il primo produttore mondiale, ha una quota di mercato pari a solo il 5,6% ed è al quinto posto dopo Francia (43,3%), Australia (24,1%), Cile (11%) e Spagna (6,7%).

Leave a Reply

SHARE