Italcanditi si mangia Comprital Group
Prosegue il percorso di consolidamento ed espansione di Italcanditi in seguito all’ingresso nel capitale di Investindustrial.
Italcanditi ha acquisito il 100% di Comprital Group, azienda italiana specializzata nella produzione di ingredienti e semilavorati per la gelateria e pasticceria artigianale.
Fondato nel 1985 da Gianni Osti, il gruppo milanese ha stabilimenti di proprietà a Settala e a Stainslawow in Polonia. Comprital produce un’ampia gamma di prodotti composta da oltre 35 linee di basi gelato, paste, creme, variegati, glasse, coperture e granelle, integratori e frozen yogurt. Nel 2019 il gruppo, che esporta in oltre 70 paesi, ha registrato un fatturato di oltre 27 milioni di euro.
L’operazione permette a Italcanditi di proseguire ulteriormente la sua penetrazione nella nicchia del gelato artigianale, comparto caratterizzato da importanti dimensioni e in continua espansione.
L’operazione è la quarta acquisizione per Italcanditi dopo quella di un ramo di azienda per i preparati a base frutta per lo yogurt, di Prodotti Rubicone e di Ortofrutticola del Mugello.
La crescita per linee esterne è stata avviata in seguito all’entrata nel 2019 di Investindustrial nel capitale della società. Italcanditi è così diventata una solida piattaforma su cui implementare una strategia di buy-and-build nel settore degli ingredienti alimentari.
Maurizio Goffi, ceo di Italcanditi, ha commentato: “Il percorso avviato con Investindustrial oggi compie una nuova tappa fondamentale. L’acquisizione di Comprital Group oltre a permettere il proseguo della diversificazione delle attività di Italcanditi attraverso una crescita per linee esterne, ci permette di consolidare ulteriormente la nostra leadership in uno dei mercati più interessanti per dimensione, crescita e creazione di valore aggiunto”.
Per conto di Italcanditi è intervenuto Brera Financial Advisory in qualità di advisor finanziario. PwC ha lavorato per la due diligence industriale, finanziaria e fiscale. Chiomenti è intervenuto advisor legale, Golder per la due diligence in ambito ambientale e sicurezza.
Comprital Group è stata assistita da Lazard in qualità di advisor finanziario, EY per la due diligence finanziaria e fiscale, Fieldfisher per gli aspetti legali e Ramboll per i temi EHS.
Per approfondimenti leggi la notizia su legalcommunity.it e financecommunity.it.