Innovazione: Citterio sarà al Sial di Parigi a ottobre
Dal 15 al 19 ottobre Citterio sarà a Parigi per partecipare al SIAL, il salone internazionale dell’alimentazione, che riunisce operatori, produttori e compratori attorno alle sfide mondiali, svelando tendenze e innovazioni dell’industria agroalimentare del futuro.
Si rafforza sempre più la presenza internazionale di Citterio, oggi è già presente in più di 50 Paesi. L’export, che attualmente pesa il 65% dell’intero fatturato dell’azienda (510 milioni nel 2021), resta fondamentale all’interno del percorso di crescita e di continua internazionalizzazione dell’azienda. I mercati più importanti sono Usa, Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Svezia e Danimarca.
«Abbiamo molte nuove opportunità commerciali in corso, date da una richiesta crescente di proposte di nuovi prodotti, da parte di svariati clienti – afferma l’export manager di Citterio -. Inoltre stiamo puntando in maniera decisa su Francia e Germania dove siamo attualmente presenti ma abbiamo l’ambizione di crescere ulteriormente. Per aumentare la diffusione del brand Citterio in questi mercati, il nostro obiettivo è sicuramente quello di proporre ai buyer dei due Paesi nuovi inserimenti di prodotti sempre più innovativi e di qualità. Le nostre proiezioni ci dicono inoltre che l’export, dove già Citterio vanta una posizione di leadership, aumenterà ulteriormente nei prossimi anni, sempre grazie al riconoscimento della qualità indiscussa dei salumi italiani all’estero».
All’interno dello stand di Citterio in fiera, si potrà trovare una zona dedicata al mondo del biologico, ma anche uno spazio dedicato alla nuova linea bon & responsable, da poco commercializzata in Francia. Si tratta di una linea di prodotti in vaschetta, tipici della salumeria italiana. È una gamma completa, di alta qualità e sostenibile che coniuga da una parte la conservazione senza nitriti e dall’altra un vassoio in carta riciclabile con il 60% di plastica in meno (rispetto alle vaschette Citterio Tagliofresco, di pari dimensione) e comprende Salame Milano, Prosciutto crudo, Petto di Tacchino, Arrosto alle Erbe, Prosciutto Cotto, Petto di Pollo e Mortadella.
La Francia è infatti tra i mercati che portano il maggior fatturato per la storica azienda italiana e negli ultimi anni ha visto il progressivo aumento di prodotti che non contengano nitriti e nitrati. Proprio per andare incontro alle nuove richieste dei consumatori transalpini, attraverso il suo reparto di Ricerca e Sviluppo, Citterio ha scelto di puntare su questa nuova gamma, innovativa e sostenibile. Una decisione che va di pari passo con le nuove direttive arrivate dal governo francese che entro il 2025 prevede l’eliminazione progressiva di nitriti e nitrati.
Proprio il nuovo prodotto Citterio Bon & Responsable è stato selezionato all’interno del SIAL INNOVATION per le sue caratteristiche innovative (senza nitriti e pack riciclabile con il -60% di plastica) da un comitato composto da esperti indipendenti e parteciperà alla selezione per il miglior prodotto innovativo dell’anno.